Seleziona una pagina

12 Consigli che Nessuno Ti Dirà Quando hai 20 anni

Sono i 12 consigli che nessuno ti dirà mai quando hai 20 anni. Perchè ci sono cose, che purtroppo i tuoi genitori non ti diranno mai. Ci sono argomenti che i tuoi amici non conoscono. Ci sono parole, percorsi che la scuola, le università, le istituzioni non ti suggeriranno mai. Perchè nessuno ti dirà mai che sei nato libero. Questa società ti vuole in catene. Purtroppo è così. Ma c’è molto di più di questo.

Pensavo a come sarebbe parlare con me stesso, quando avevo 20 anni di età. Tu ci hai mai pensato? Che cosa gli diresti, quali consigli, quali raccomandazioni? Quello che ti avevano detto genitori, insegnanti, istituzioni si è poi rivelato? Sarebbe meglio tornare indietro nel tempo per descriverti meglio come stanno le cose?

Oggi raggiunti i 40 anni, darei al me stesso di 20 anni questi suggerimenti (che purtoppo non ho mai ricevuto, ma dovuto apprendere sulla mia pelle!):

Pianifica, progetta, credi. Ma sii disposto a rinunciare a tutto e riniziare daccapo se le cose non sono andate come ti aspettavi. Non esiste il fallimento (soprattutto a 20 anni), ma solo errori temporanei, a meno che non sia tu ad arrenderti.

Non cercare mai risposte durante il cammino. Poniti però le giuste domande. Possono cambiare non solo il tuo stato, ma il modo in cui percepisci quello che ti circonda (es. ‘Perchè va tutto male?’ o ‘Come posso fare perchè le cose vadano meglio?’).

La vita è fatta per sognare. Ma anche per trasformare le ambizioni in qualcosa di concreto. Quindi non soffermarti in uno statico romanticismo o nostalgia, ma attua una strategia che ti permetta di realizzare i tuoi sogni (a 20 anni hai così tanto tempo davanti da poter realizzare qualsiasi cosa).

Accontentarsi è bene. Non farlo è meglio. Punta il tuo sguardo lontano, così che i tuoi orizzonti non abbiano limiti, a meno che non sia tu a vederli.

Sei la media delle 5 persone che frequenti più assiduamente. Gente positiva e costruttiva porterà un certo valore nella tua vita. Al contrario, il risultato sarà l’opposto.

Lo studio è importante. Ma non nel senso classico del termine. Studi accademici / istituzionali hanno un senso per carriere accademiche / istituzionali. Per il resto sei tu a dover creare un percorso adatto agli obiettivi che ti sei posto.

  • Viaggia, leggi, vivi la strada, relazionati con gli altri. Il modo migliore per crescere è l’esperienza diretta. Per molti caratteri potrebbe risultare poco confortevole. Ma è necessario.
  • Non esiste un metodo oggettivo. Qualsiasi risultato tu voglia raggiungere. Certo è bene imparare dagli altri. Ma alla fine devi trovare la tua strada.
  • Ascolta i consigli da tutti. Diffida dei consigli di tutti. Creati una cerchia di persone fidate, che abbiano un percorso di crescita simile al tuo, perché tu possa confrontarti allo stesso livello.
  • Non cercare l’amore. Quando arriverà, sarà lui a trovarti. E se dovesse spegnersi? Tornerà.
  • Non avere fretta. Mai. Le cose si realizzano in cicli di 5 / 10 / 20 anni. A seconda della difficoltà di realizzazione e del punto esatto in cui ti trovi, rispetto quella cosa. Sii paziente, ma costruisci il tuo futuro. Realizzerai cose fantastiche.
  • Fottitene dei luoghi comuni, dei media, delle opinioni popolari. Chiediti sempre qual’è il tuo pensiero in merito. E metti sempre in discussione tutto. In primis te stesso!

Continua a leggere

Implementa il tuo mindset, sviluppa il tuo business creativo, organizza i tuoi prossimi viaggi.

Cambiare Vita a 40 anni

Cambiare Vita a 40 anni

Come cambiare vita a 40 anni? Perchè quando si parla di cambiamenti di vita, tutto si fa confuso, l'unica certezza è sapere che qualcosa non va. Sei ingabbiato, incastrato in una routine che si ripete 365 giorni l'anno. Le uniche fughe: il weekend, gli amici, una...

MIGLIORA LE TUE COMPETENZE

Il migliore investimento che tu possa fare è quello nella tua crescita personale e professionale. Di seguito le risorse che hanno maggiomente incrementato il mio mindset e la mia produttività: Kindle Unlimited (eBooks), Audible (Audio Books) e Skillshare (Online Courses). Puoi provarli gratuitamente, senza alcun vincolo.

Ricevi valore nella tua inbox

Centinaia di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

ENTRA NELLA COMMUNITY 

CONTENT CREATORS ITALIA

VIDEOMAKERS / FOTOGRAFI

PRODUCERS

CREATIVES

Entra a far parte della Community Facebook piú interessante d'Italia sulla Content Creation. Sei uno YouTuber, Instagrammer, un creativo che opera sul digitale? Qui puoi apprendere e condividere le tue conoscenze, i tuoi contenuti, e crescere insieme a noi.

Pin It on Pinterest