Giuliano Di Paolo

View Original

10 Semplici Consigli per Scattare Foto Straordinarie con iPhone

Tutti desiderano realizzare foto migliori, e questo vale soprattutto per chi possiede un iPhone. Comunemente riconosciuto come uno dei migliori smartphone sul mercato in termini di qualità fotografica, è frequente vedere alcune splendide foto taggate con #shotoniphone condivise sui social media. Sicuramente ti sarai chiesto: “come posso anch’io ottenere foto incredibili come queste?”

La buona notizia è che è piuttosto semplice migliorare le foto che scatti con iPhone. Tutto dipende dal conoscere la capacità delle sue fotocamere, e avere delle buone competenze di base per massimizzare la qualità delle tue fotografie.

Oggi voglio riportarti alcuni tra i miei consigli più efficaci per sfruttare al massimo le fotocamere del tuo iPhone e scattare foto mozzafiato. Procediamo per gradi e in ordine di importanza, quindi anche se non dovessi applicare tutti i suggerimenti riportati di seguito, seguili con ordine.

Ora tira fuori il tuo iPhone e partiamo.

Attiva Apple ProRAW per massimizzare i dati e la risoluzione

Nel linguaggio della fotografia, più dati significano più informazioni catturate. Più informazioni, più possibilità hai di intervenire sull'immagine, senza rovinarla. Una funzione dei nuovi modelli di iPhone (versione Pro) è quella di preimpostare la fotocamera sul formato Apple ProRAW e selezionare l'opzione da 48 megapixel. In questo modo configurerai la fotocamera per foto di qualità professionale.

I file ProRAW contengono informazioni non elaborate dal sensore, conservando tutti i dati non filtrati sulla foto scattata. Più dati si hanno, più flessibilità si ha quando si tratta di bilanciare il colore, regolare l'esposizione e modificare altri elementi critici dell'immagine nel processo di editing. Con la nitidezza data dai 48 megapixel e l'aumento dei dati acquisiti in formato RAW, le immagini appariranno impeccabili.

FAI swipe up per avere più opzioni creative

Più controllo creativo ha un fotografo su iPhone, migliori saranno i suoi risultati. Eppure, la maggior parte degli utenti di iPhone non conosce questa opzione, non realizzando che ci sono molte più opzioni disponibili scorrendo verso, una volta aperta l’app della fotocamera.

Una volta che hai scorri verso l'alto, appariranno una serie di opzioni creative, tra cui la straordinaria modalità notturna di iPhone, un timer, le impostazioni del flash, le opzioni del rapporto di aspetto e, forse la più importante, una funzione chiamata Stili fotografici, un'impostazione che personalizza l'aspetto delle foto in base ai gusti dell'utente (gestibile solo in formato HEIC). Sebbene sia di base, è un trucco incredibilmente utile che offre agli utenti maggiore libertà creativa.

Attiva la griglia della fotocamera per migliorare la composizione

Per creare le composizioni più suggestive, i fotografi si affidano, spesso, alla "regola dei terzi", la quale suggerisce di posizionare il soggetto nel terzo sinistro o destro di un fotogramma e di lasciare lo spazio negativo nel resto. Puoi ottenere questo risultato attivando la griglia della fotocamera nel menu Impostazioni.

Attivando la griglia della fotocamera, ogni immagine verrà suddivisa con precisione in nove parti da linee verticali e orizzontali che ti aiuteranno a controllare la composizione esatta, a raddrizzare uno scatto e a trovare la simmetria perfetta. Tutte le tue foto d’ora in avanti saranno più professionali utilizzando le linee della griglia, e aver posizionato il soggetto di conseguenza.

Cambia la prospettiva

Questo può sembrare piuttosto ovvio, ma a volte cambiare la direzione in cui la tua fotocamera è puntata può aiutarti a ottenere una foto migliore.

Prova a chinarti e guardare verso l'alto il soggetto che stai cercando di catturare, o cammina intorno ad esso e scopri da quale angolazione la luce lo illumina meglio. Di solito quando si tratta di soggetti, un fotografo neofita tende a piazzarsi di fronte al soggetto e scattare all’altezza degli occhi, che non è sbagliato, ma porta a composizioni estremamente banali.

Il mio consiglio per te è quello di sperimentare con diverse luci e prospettive per catturare la foto più interessante possibile, specialmente quando si tratta di cibo e ritratti.

Mantieni la messa a fuoco stabile con il Blocco AE/AF

Una volta che la funzione di messa a fuoco automatica è annullata, i fotografi iPhone possono ridurre gli scossoni bloccando manualmente la funzione di Auto-Esposizione/Autofocus (Blocco AE/AF) per stabilizzare indefinitamente il punto focale. Per attivare la funzione di Blocco AE/AF, premi e tieni premuta l'area di messa a fuoco evidenziata per circa tre secondi.

Dopo aver bloccato le funzioni di AE/AF, avrai la totale libertà e flessibilità di muoverti con il punto focale impostato manualmente dalla fotocamera, garantendo il massimo controllo artistico su ciascuna nuova immagine senza interventi software indesiderati. L'ultima cosa che un fotografo desidera è che un movimento improvviso interrompa il fotogramma, riconfiguri la funzione di messa a fuoco e rovini la composizione proprio prima dello scatto.

Regola e Blocca l'Esposizione per una Luminosità più Precisa

Avere la capacità di gestire la luce e le ombre quando si utilizzano le funzionalità della fotocamera iPhone è il modo migliore per ottenere risultati ottimali. Toccando lo schermo e scorrendo un dito su e giù quando un'immagine è aperta, puoi regolare e bloccare l'esposizione esattamente come desideri.

Essere in grado di impostare l’esposizione secondo i tuoi gusti ti da un maggiore controllo creativo e ti permette di isolare i soggetti, garantendo così una qualità visiva costante durante l'intero processo compositivo. Poiché la luce è il fattore più importante per scattare la foto perfetta, chiunque voglia elevare la qualità delle proprie foto, dovrebbe seguire questo semplice consiglio per implementare la composizione istantaneamente.

Casi d’uso frequente; se trovi il soggetto troppo luminoso o sovraesposto dalla luce naturale, puoi regolare l'esposizione in uno dei due modi seguenti:

  • Il modo più semplice è toccare per mettere a fuoco il soggetto che stai fotografando, quindi scorrere verso l'alto o verso il basso sull'icona del sole che viene visualizzata sul lato destro della casella. Questo aumenterà o diminuirà i livelli di esposizione e ti darà molto più controllo su come appare la scena davanti a te.

  • Il secondo modo è scorrere verso l'alto sul mirino e individuare le impostazioni di esposizione (in genere la quinta o sesta icona, a seconda dell'iPhone che hai). Da lì, puoi scorrere verso sinistra o verso destra per aumentare o diminuire i livelli di esposizione.

Aggiungi uno sfondo sfocato con la modalità Ritratto

Quando scatti una foto di una persona, aggiungere uno sfondo morbido e sfocato può dare un tocco drammatico e artistico alle tue foto.

Per accedere alla modalità Ritratto, scorri verso sinistra sul mirino dell'iPhone o tocca "Ritratto" nel selettore delle modalità fotografiche. Da lì, puoi centrare il soggetto con la griglia e aggiungere uno sfondo morbido e sbiadito alla tua foto.

Ci sono anche diverse altre impostazioni per i ritratti per diverse condizioni di illuminazione, tra cui alcune che oscureranno lo sfondo del soggetto e lo renderanno molto più prominente nella foto finita.

È un ottimo strumento con cui giocare, da utilizzare quando si desidera davvero aggiungere un tocco professionale.

Se hai un iPhone 15 Pro (o successivi), non hai bisogno di scegliere la modalità ritratto in quanto la profondità di campo verrà automaticamente creata durante lo scatto. In post-produzione potrai decidere se applicarla (e con quale intensità) o meno, e addirittura scegliere il punto di fuoco.

Vai più a fondo nel tuo processo di editing

Come abbiamo già visto i recentissimi iPhone sono in grado di scattare foto in formato ProRAW, un formato che cattura molte più informazioni se di conseguenza produce un file di dimensioni maggiori. Poiché vengono raccolte molte più informazioni rispetto a un file JPEG o HEIC, i programmi di editing come Adobe Lightroom o Pixelmater Pro possono creare modifiche molto più precise alle tue foto, così da ottenere un maggiore controllo sull'aspetto del prodotto finale.

Anche gli strumenti di editing di Apple nell'app Foto su iPhone possono avere una resa migliore su come apparirà la tua foto, purché sia un'immagine RAW che stai modificando. Probabilmente vorrai eliminare il file RAW dopo aver salvato una copia più efficiente, poiché può consumare lo spazio di archiviazione del telefono nel tempo, ma è comunque uno strumento molto utile se vuoi migliorare la qualità delle tue post-produzioni.

Considera che usare dei Lightroom Presets (filtri per editare le tue foto in un click), ti garantisce risultati di altissima qualità in una frazione di secondo. Se sei interessato qui puoi dare un occhio ai miei.

Modalità macro per soggetti micro

Gli iPhone 13,14 e 15 Pro e Pro Max includono una nuova funzionalità chiamata modalità macro che ti consente di avvicinarti molto a un soggetto (fino a due centimetri) per catturare molti più dettagli rispetto a una tipica lente teleobiettivo. È particolarmente utile quando il tuo soggetto è decisamente piccolo.

Avvicina il tuo iPhone il più possibile al soggetto che desideri catturare (ad esempio, un fiore o una pietra) senza farlo sfocare, e vedrai automaticamente il tuo mirino passare alla lente ultra-grandangolare per scattare la foto. Gli iPhone sono in grado di realizzare fotografie macro davvero impressionanti, quindi sperimenta e scopri che tipo di foto puoi creare.

Ottieni scatti migliori di notte

La fotografia notturna è una skill complicata da padroneggiare, ma ci sono modi semplici per catturare condizioni di scarsa illuminazione con dettagli brillanti direttamente dal tuo iPhone.

Vai ai controlli avanzati facendo swipe-up e tocca il pulsante Modalità Notte (che appare solo se il tuo iPhone ritiene che sia abbastanza buio da utilizzare la Modalità Notte). Da lì, puoi regolare la durata dell'esposizione quando scatti una foto. Questo consente alla fotocamera di mantenere l'apertura più a lungo, scattando diverse foto a diverse esposizioni e combinando i dati da ciascuna di esse per un risultato più bilanciato.

A volte, l'impostazione automatica dell'esposizione applicata dal tuo iPhone potrebbe non essere sufficiente per ottenere la quantità di dettagli desiderata, quindi aumentarla di qualche secondo potrebbe aiutare. Assicurati comunque di tenere la mano ferma, poiché è facile rovinare uno scatto a lunga esposizione con un semplice movimento involontario.

Il modo migliore per allungare l’esposizione è quello di avere un buon tripod portatile, che ti consenta di avere la massima stabilità durante lo scatto.

Spero che questi semplici suggerimenti ti abbiano dato modo di imparare qualcosa di nuovo da poter applicare subito alla tua fotografia. Se vuoi andare più fondo, considera di frequentare il mio corso Smartphone Photography Pro, dove ti guido passo passo per apprendere i migliori approcci per elevare la tua fotografia con iPhone e Android.

Let’s keep in touch

Seguimi su youtube / instagram / facebook / tiktok

Scopri i miei corsi e libri

Ascolta il podcast