12 Consigli Brutali (ma Realistici) che Nessuno Ti Darà a 20 Anni

Sono 12 i consigli che nessuno ti darà mai quando hai 20 anni. Ci sono verità che i tuoi genitori non hanno il coraggio di dirti, argomenti che i tuoi amici non conoscono, e percorsi che la scuola, l'università e le istituzioni non ti suggeriranno mai. Perché? Perché nessuno ti dirà mai che sei nato libero in una società che spesso ti vuole in catene. È una dura realtà, ma c’è molto di più da scoprire.

Immagina di poter parlare con te stesso a 20 anni. Tu ci hai mai pensato? Cosa gli diresti? Quali consigli e raccomandazioni gli daresti? Riflettendo su ciò che mi è stato detto da genitori, insegnanti e istituzioni, mi chiedo: quanto di tutto questo si è rivelato davvero utile? Forse sarebbe stato meglio tornare indietro nel tempo e spiegare meglio come stanno realmente le cose.

Arrivare ai 40 anni è un traguardo che porta con sé una moltitudine di esperienze e insegnamenti. Guardando indietro, mi rendo conto di quanto avrei voluto sapere a 20 anni ciò che so oggi. La saggezza acquisita con il tempo e le lezioni imparate sulla mia pelle sono inestimabili.

Oggi, con la consapevolezza di ciò che ho vissuto, vorrei condividere quei suggerimenti che avrei tanto voluto ricevere allora. Questi consigli non solo mi avrebbero risparmiato qualche caduta, ma mi avrebbero anche permesso di affrontare la vita con maggiore sicurezza e chiarezza. Ecco i consigli che darei al me stesso ventenne, con l'auspicio che possano essere utili anche a te.

Lavora con le tue passioni

Raggiungi un vantaggio competitivo sul mercato professionale e svincolati da un lavoro ordinario per lavorare con le tue passioni creative da casa o in giro per il mondo.

Consigli per il Te Stesso di 20 Anni

1. Pianifica, Progetta, Credi 

Progetta il tuo futuro con passione e convinzione, ma sii sempre pronto a ricominciare da capo se le cose non vanno come previsto. A 20 anni, non esiste il fallimento definitivo, solo errori temporanei che ti insegnano e ti fortificano. L'unico vero fallimento è arrendersi.

2. Fai le Domande Giuste 

Non cercare risposte definitive durante il tuo cammino, ma poniti le domande giuste. La qualità delle tue domande determinerà la qualità della tua vita. Chiediti "Perché va tutto male?" oppure "Come posso fare perché le cose vadano meglio?" e vedrai come cambierà la tua percezione del mondo.

3. Sogna e Realizza 

La vita è fatta per sognare, ma anche per trasformare quei sogni in realtà. Non restare intrappolato in un romanticismo statico o nella nostalgia; elabora una strategia che ti permetta di concretizzare le tue ambizioni. A 20 anni, hai davanti a te tutto il tempo per realizzare qualsiasi cosa.

4. Non Accontentarti Mai 

Accontentarsi può essere accettabile, ma mirare sempre più in alto è meglio. Mantieni lo sguardo rivolto verso orizzonti lontani, senza limitarti. Le uniche barriere che esistono sono quelle che tu stesso ti poni.

5. Circondati di Persone Positive 

Sei la media delle cinque persone che frequenti più spesso. Circondati di persone positive e costruttive che aggiungano valore alla tua vita. L'influenza di chi ti sta vicino può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

6. Studia in Modo Strategico 

Lo studio è fondamentale, ma non necessariamente nel senso classico. Gli studi accademici possono essere utili per determinate carriere, ma per il resto, sei tu a dover creare un percorso di apprendimento adatto ai tuoi obiettivi. Impara ciò che ti serve davvero.

Pochi minuti al giorno per rivoluzionare la tua vita

I libri sono la forma più economica per iniziare il tuo percorso di trasformazione. I miei libri hanno già aiutato centinaia di persone e potrebbero fare lo stesso anche con te.

7. Vivi e Impara dall'Esperienza Diretta 

Viaggia, leggi, vivi la strada e relazionati con gli altri. L'esperienza diretta è il modo migliore per crescere. Anche se può sembrare scomodo, è necessario per sviluppare una comprensione profonda del mondo.

8. Trova il Tuo Metodo 

Non esiste un metodo universale per raggiungere i tuoi obiettivi. Impara dagli altri, ma alla fine, trova la tua strada. Ogni percorso è unico e deve essere adattato alle tue esigenze e capacità.

9. Ascolta e Diffida 

Ascolta i consigli di tutti, ma diffida dei consigli di tutti. Crea una cerchia di persone fidate con esperienze simili alle tue, così da poterti confrontare a un livello significativo.

10. Lascia che l'Amore Ti Trovi 

Non cercare disperatamente l'amore. Quando sarà il momento, sarà l'amore a trovarti. E se l'amore dovesse spegnersi? Tornerà, magari in una forma diversa, ma tornerà.

11. Sii Paziente e Costruisci 

Non avere fretta. Le cose si realizzano in cicli di 5, 10, 20 anni. Ogni obiettivo ha il suo tempo e il suo percorso. Sii paziente e costruisci il tuo futuro con costanza. Le cose fantastiche richiedono tempo per essere realizzate.

12. Pensa con la Tua Testa 

Fottitene dei luoghi comuni, dei media e delle opinioni popolari. Chiediti sempre qual è il tuo pensiero in merito e metti in discussione tutto, a partire da te stesso. Solo così potrai vivere una vita autentica e significativa.

 

Let’s keep in touch

Seguimi su youtube / instagram / facebook / tiktok

Scopri i miei corsi e libri

Ascolta il podcast

Indietro
Indietro

Viaggiare da Soli: Come Superare la Paura dell'Ignoto e Trovare Te Stesso

Avanti
Avanti

Golden Rock, Myanmar: Consigli di Viaggio, Leggende e Esperienze Indimenticabili