3 Cose che Comprano la Felicità: Dimostrato dalla Scienza
Dimentica quello che hai sempre dato per vero: i soldi comprano la felicità! Questa non è una mia affermazione o pensiero. Ma ciò che afferma l’esperto Michael Norton, autore di “Happy Money: The New Science of Smarter Spending”.
Quando chiedi alle persone il segreto per raggiungere la felicità: “molti parlano di vivere con uno scopo o condividere relazioni sincere", afferma lo stesso Norton. Sebbene il denaro non sia un ostacolo alla realizzazione personale o alle relazioni significative, dedicarsi completamente a un lavoro insoddisfacente può rovinare ogni aspetto della vita.
Dunque oggi analizziamo in dettaglio le tre cose che possono incrementare notevolmente la tua felicità, confermando che la scienza supporta l'idea che il modo in cui scegliamo di spendere i nostri soldi può avere un impatto profondo sul nostro benessere.
1. Paga per i servizi che ti danno più tempo libero
Tutti rincorrono i soldi. Se lo stai facendo anche tu, in realtà stai sbagliando obiettivo. Quello che davvero insegui, senza realizzarlo, è il tempo. O meglio ancora la libertà (temporale e di spazio) che i soldi possono comprare. È vero dovrai pagare bollette, mutuo e tante altre cose, con i soldi guadagnati: come portare la tua fidanzata o moglie fuori a cena o in un week-end romantico.
Ma quello di cui non ti accorgi è che in realtà usi il tuo tempo per generare soldi, che poi riacquisteranno il tuo tempo.
Tolte le necessità primarie e le esigenze quotidiane, uno dei modi migliori di spendere i tuoi soldi è quello di riacquisire tempo. Tempo per vivere, godere, gioire, assaporare, sognare, viaggiare. Acquistando ad esempio servizi che ti restituiscono tempo (e spazio) come ad esempio: baby-sitter, pulizie di casa, lavanderia, dog-sitter o qualsiasi altro servizio che torni a donarti l’agognata libertà a cui tutti aspiriamo.
Usa i tuoi soldi per ricevere indietro il tempo che spendi per guadagnare. Per quanto possa sembrare un paradosso, è uno dei modi migliori per usare i tuoi soldi.
2. Spendi i soldi per gli altri
Durante i miei viaggi nel Sud-Est Asiatico, ho avuto l'immenso privilegio di dare il mio piccolo contributo in ambienti sociali complessi, quali orfanotrofi e comunità in difficoltà. Queste esperienze mi hanno insegnato una lezione preziosa: donare aiuta non solo chi riceve, ma arricchisce profondamente anche chi dona. Utilizzare i propri mezzi economici per sostenere gli altri o cause più grandi di noi stessi ha il potere di riempirci il cuore di una gioia difficile da spiegare. Questo principio, sebbene confermato dalla scienza, non necessita di prove empiriche per essere percepito come vero. Prova a riflettere su questa verità semplice ma profonda.
Non è necessario attraversare il mondo o impegnarsi in grandi progetti sociali per sperimentare questa forma di felicità. Anche un gesto semplice, come un dono pensato per i propri cari — che sia per i tuoi figli, il tuo partner, genitore o amico — può avere un impatto significativo. L'acquisto di qualcosa per noi stessi può fornire una gratificazione momentanea, un'effimera ondata di dopamina che svanisce in poche ore. Ma quando lo facciamo per il benessere altrui, ogni nostra azione guadagna un valore e un significato più profondo.
La vera essenza del dare risiede nel comprendere che il benessere autentico scaturisce quando orientiamo il nostro cuore, e di conseguenza le nostre azioni, verso il benessere degli altri. In questa dinamica di condivisione, non solo miglioriamo la vita di chi ci circonda, ma scopriamo anche una fonte inesauribile di gratificazione personale.
3. Acquista esperienze, non cose
Sono appena rientrato da un viaggio in Costa Azzura per lavoro. Sono stato via circa una settimana. Se non dovessi saperlo per lavoro mi occupo di creare contenuti (per i miei canali social e per alcuni selezionati clienti) come foto, video e storytelling multimediale (specialmente per il web). Non è sempre stato così. Prima lavoravo in un grigio ufficio nel centro di Milano. Poi un giorno mi sono detto che ero stanco di una vita piatta e sempre uguale, così ho comprato un biglietto di sola andata per la Thailandia, e da lì ho iniziato a girare il Sud-Est-Asiatico in economia - in questo video spiego come ho fatto.
Questo per dirti che i soldi che ho speso (investito) per finanziare i miei viaggi per 3 anni, sono stati i soldi meglio spesi in tutta la mia vita. Ho conosciuto persone incredibili, sono uscito dalla mia comfort zone, ho visto cieli come solo Bali sa regalarti, sono stato a stretto contatto con una famiglia di elefanti (per uno shooting a un elephants’ sanctuary), ho guidato una barca a motore in Cambogia, ho visitato e contribuito in orfanotri in almeno 3 paesi differenti, ho fatto volare il drone ai confini di Seoul (Korea), ho conosciuto decine di sognatori come me e te, e mille altre cose che richiederebbero troppo tempo per essere raccontate - molte le trovi all’interno del mio libro.
Il messaggio che vorrei comprendessi è che le esperienze sono e saranno sempre (tra) i migliori soldi spesi nella tua vita.
Pensaci: quando arriverai al tuo ultimo giorno, non penserai alle Nike appena acquistate, all’ultimo modello di iPhone, o alla casa che hai sudato così tanti anni per pagarla per intero. Ma l’unica cosa a cui ripenserai saranno i ricordi delle esperienze e delle persone con cui hai condiviso parte del tuo cammino. Anche qui, nonostante sia stato comprovato dalla scienza, non hai bisogno di prove empiriche per comprendere quanto tutto questo sia così vero.
Dunque ricorda: acquisisci più tempo per te, spendi per gli altri e investi in esperienze se vuoi che il tuo denaro ti renda davvero felice. Il denaro lo abbiamo detto molte volte è un mezzo e mai un fine, dunque usalo al meglio per amplificare la tua felicità. Perché non ti serve a nulla essere il più ricco del cimitero. Ma puoi sempre essere il più ricco dei tuoi giorni.