Come Cambiare Vita Senza Soldi: 3 Principi Rivoluzionari per Reiventare il Tuo Futuro
Il nostro tempo è limitato, per cui non dobbiamo sprecarlo vivendo la vita di qualcun’altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario. Steve Jobs
Se non le avessi riconosciute queste sono le parole di Steve Jobs, condivise durante il suo discorso ai neo-laureati di Stanford nel 2005. Perché ci tengo a ricordatele? Perché rappresentano la base da cui voglio partire per discutere dei tre elementi che possono cambiare drasticamente la tua vita - lavoro, relazioni, salute, finanze - anche partendo da zero euro. Sì, hai capito bene: non sono necessari soldi per cambiare la tua vita. Anzi, cambiare vita potrebbe permetterti di generare più reddito di quanto non faccia oggi.
Ti invito a riflettere seriamente sulle prossime righe, perché hanno il potere di rivoluzionare la tua vita in meglio. Non considerare questo articolo solo come un altro momento di intrattenimento o ispirazione. Vorrei che le mie parole risuonassero in te, che le sentissi profondamente, con il corpo e il cuore. Prendi appunti, questa è una mini masterclass gratuita, il mio regalo per te. Ho deciso di condividerle qui, perché sono informazioni troppo preziose per non essere rese pubbliche.
Ma prima di procedere voglio raccontarti qualcosa che non ho mai condiviso qui sul blog, sul podcast o youtube.
La mia storia segreta
Prima di occuparmi di creatività nel digitale svolgevo tutt’altro lavoro (questo probabilmente già lo sai). Ho lavorato per diversi anni in una finanziaria, dove mi sentivo un automa. Una macchina senza cuore e senza anima. Svolgevo dei compiti meccanici ripetutamente, senza comprendere perché lo facessi.
Ma quello che non ti ho mai detto è che interpretare questo ruolo senza una purpose, per molti anni, mi ha portato a molti scompensi fisici: ansia, stati di panico, forti dolori addominali; che mi hanno portato a un ricovero in ospedale (senza che questo abbia portato a comprendere le cause medico/scientifiche legate a questi eventi).
Oggi posso dirti con certezza che tutto era correlato a un’unica causa: non ero felice e questo continuavo a nasconderlo a me stesso. Voglio, se possibile, evitarti il dolore, il panico o la sofferenza che deriva dal reprimere la propria vera identità. Dunque quali sono i tre principi per iniziare un profondo cambiamento nella tua vita?
1. La vita non accade a te, ma accade per te
Ogni difficoltà ha in sé il germe di un beneficio equivalente o maggiore. Tom Bilyeu
Spesso, la tendenza è quella di attribuire la responsabilità delle nostre circostanze attuali - sia esse fisiche, psicologiche, finanziarie o relazionali - a fattori esterni come il governo, la situazione economica, il capoufficio, o persino le circostanze familiari.
Tuttavia, è fondamentale assumersi il 100% della responsabilità per ciò che siamo diventati. La verità è che la nostra essenza è plasmata dalle decisioni che prendiamo. Quello che non deriva direttamente dalle nostre scelte è spesso il risultato non degli eventi stessi, ma della nostra reazione ad essi. Come possiamo allora agire in modo più consapevole, intelligente ed efficace? La risposta risiede nel coltivare il giusto mindset.
L’attitudine con cui affrontiamo la vita non solo guida le nostre azioni quotidiane ma, quando le azioni vengono ripetute nel tempo, si trasformano in abitudini. Sono queste abitudini, sostenute da una mentalità consapevole e proattiva, che determinano i nostri risultati nella vita. Imparare a rispondere agli eventi con resilienza e proattività può trasformare le sfide in slanci verso il successo personale e il benessere psico-fisico.
2. La qualità della tua vita si fonda sulla qualità delle tue abitudini
Un educazione accademica ti garantirà uno stipendio, una da auto-didatta ti porterà alla ricchezza. Jim Rohn
Un'abitudine fondamentale che non puoi permetterti di trascurare riguarda la tua educazione continua. E quando parlo di educazione, non mi riferisco necessariamente a quella istituzionale o accademica. Mi riferisco piuttosto a un processo di crescita personale, scoperta e arricchimento esperienziale. In un'epoca come la nostra, dove l'accesso alla conoscenza è senza precedenti, le opportunità di apprendimento sono infinite. Ogni mattina, ad esempio, mi sveglio e faccio colazione mentre seguo le masterclass delle menti più brillanti del mondo, attraverso il mio iPad, nei campi della creatività, del business e dello stile di vita.
Se le risorse economiche sono limitate e non puoi permetterti corsi, eventi o classi a pagamento, esistono numerose alternative gratuite. Puoi sfruttare blog, podcast, youtube o persino la biblioteca locale per immergerti in anni di esperienza condensati in poche centinaia di pagine o in brevi video. Dedicare tempo ed energia alla tua crescita personale e professionale è essenziale. Investire in te stesso non solo arricchisce la tua vita, ma ti permette anche di creare un valore esponenziale sia per te stesso sia per gli altri. Questo approccio non solo migliorerà la tua comprensione del mondo, ma potenzierà anche le tue competenze e la tua capacità di contribuire positivamente alla società.
3. Non potrai mai cambiare vita se ripeti sempre le stesse azioni
Cambia il tuo contesto + Cambia le tue relazioni = Cambia la tua vita. Tony Robbins
Ripetere le stesse azioni, significa ottenere gli stessi risultati. Uno dei fattori di maggiore cambiamento nelle persone, oltre al comparto educativo, è quello legato al contesto. Le persone che ci circondano determinano l’80% di ciò che siamo oggi. Facci caso: se ti guardi intorno, le persone che frequenti più assiduamente hanno all’incirca i tuoi stessi risultati (relazioni simili, giornate simili, abitudini simili, risultati finanziari simili).
Un boost di profondo cambiamento è quello di cambiare i luoghi che frequentiamo più di frequente (o meglio ancora in cui viviamo, quando possibile) o modificare il proprio circolo dei pari (le nostre relazioni più intime). Può essere estremamente duro, soprattutto a livello emotivo, diminuire o interrompere relazioni di lunga data; ma a volte è necessario se vogliamo implementare la qualità dei nostri risultati.
Ricorda: contesto, relazioni e abitudini (elementi strettamente correlati tra loro) determinano il risultato delle tue ambizioni e aspirazioni. Scegli con estrema cautela chi frequentare e in quale contesto spendere il tuo tempo. Il cambiamento è automatico, il progresso non lo è. Cerca di cambiare progredendo consapevolmente, altrimenti ti troverai cambiato senza capirne la motivazione e il percorso. Ma soprattutto ti troverai cambiato in una direzione che se non sei stato tu a scegliere, ma la scelta del tuo cambiamento sarà stata fatta da qualcun altro.