Giuliano Di Paolo

View Original

Guida Completa per Creare Video Virali: Come Conquistare YouTube, TikTok e Instagram

Oggi voglio parlarti di come creare video virali per YouTube, Instagram o TikTok. Non ha importanza quale sia il social di riferimento. Infatti vedremo le tre componenti fondamentali per creare video che incollino lo spettatore allo schermo.

Ma quali sono i tre elementi indispensabili per creare un video efficace, di qualità e con un alta componente di viralità? Questi tre pilastri ti saranno estremamente utili sia che tu stia iniziando la tua avventura come videomaker, sia che tu stia creando il tuo personal brand sui social media e voglia comprendere al meglio le dinamiche di un video efficace, sia che tu abbia già iniziato un percorso come content creator e voglia portare i tuoi contenuti al livello successivo.

Parleremo infatti di

  1. Comunicazione

  2. Strumentazione

  3. Accessori complementari indispensabili

Se non dovessi conoscermi il mio nome è Giuliano Di Paolo, sono un content creator professionista e negli ultimi 5 anni ho viaggiato per il mondo (soprattutto in Asia) per dedicarmi a tempo pieno alla creazione di video social e short films, sulla tematica del viaggio e di una vita alternativa sostenibile.

Ma non importa quale sia la tematica che ti appassioni, perché infatti se applicherai queste strategie, vedrai un incremento qualitativo e di traffico sui tuoi video e le tue pagine social. Pronto a prendere appunti? Partiamo.

Comunicazione

Molti videomakers o creators quando danno consigli su come fare video, partono subito dalla strumentazione tecnica. Ma in realtà è la comunicazione, la capacità di fare storytelling, la base di un video efficace.

Che tu stia di fronte o dietro la camera (o da entrambi i lati, come accade alla maggior parte dei content creators) la tua abilità di comunicatore è il fondamento di una storia che arrivi al cuore delle persone.

Di seguito tre punti chiave per un efficace storytelling:

  1. Chiarisci a priori qual’è la purpose del tuo video: Rendila chiara nei primi 15 secondi. Si stima che la soglia di attenzione media oggi sia sotto i 10 secondi. È dunque fondamentale da parte tua essere chiaro, coinciso e diretto.

  2. Studia e pratica l’arte del copywriting: Il copywriting è la capacità di essere un efficiente comunicatore di fronte e dietro la camera. Puoi acquisirlo solo studiando dai migliori (libri, corsi, youtubers carismatici) e praticandolo il più possibile. Il tuo primo video sarà il tuo peggior video, ma con una pratica consistente (accompagnata da uno studio costante), puoi solo migliorare e diventare un comunicatore efficace.

  3. Usa la tecnica del jumpcut: Questa tecnica viene spesso usata per eliminare pause inutili o errori durante la nostra comunicazione verbale. È una sorta di editing che ci permette di incalzare e velocizzare la nostra comunicazione. Ma come per tutte le cose, non abusarne.

Strumentazione

Parti sempre da quello che hai. È meglio pubblicare un video registrato con uno smartphone, anche se non di ultima generazione, piuttosto che aspettare di avere la strumentazione perfetta per cominciare.

Strumenti indispensabili (basici):

Strumenti indispensabili (avanzati):

Accessori di cui non puoi fare a meno

Le ultime 3 cose che credo facciano una differenza sostanziale per realizzare un video di qualità, che non sono necessarie all’inizio, ma che sono comunque indispensabili nel lungo termine, sono:

Musica e B-Roll danno uno spessore completamente diverso ai tuoi video e per fartelo capire voglio mostrarti un esempio, invece che spiegartelo con delle parole.

Musica: perché non dovresti mai sottovalutarla

La giusta musica, accompagnata da clip avvincenti può completamente svoltare la qualità dei tuoi video e della tua comunicazione. Per ciò che riguarda la musica io utilizzo Artlist (aggiungi 2 mesi gratuiti alla tua subscription, usando il mio link), ma puoi tranquillamente usare anche la library di YouTube che è gratuita (ma sicuramente non dello stesso livello).

B-Roll: cosa sono e perché dovresti usarli? 

Essendo un filmmaker di professione, all’interno dei miei video uso B-Roll girati da me, ma moltissimi YouTubers usano Stock Footage Videos (video a pagamento liberi da copyright). Anche qui ti suggerisco Artgrid (aggiungi 2 mesi gratuiti alla tua subscription, usando il mio link) o puoi fare delle ricerche su Google per valutare altri portali di Free Stock Footage.

Color Correction: risparmia tempo e fatica

La Color Correction è la correzione del colore e il mood che attribuisci ai tuoi video. Il color grader, cioè colui che colora le clip video, è una professione ben retribuita e molto complessa. Ma la color è una componente delle post-produzione video che non puoi e non dovresti mai prendere sotto gamba. Apprendere l’arte della color correction può essere difficile e richiede tempo e studio. Il modo più veloce e conveniente per colorare i tuoi video è attraverso l’uso di presets, che nel filmmaking si chiamano LUTs.

Puoi trovare nel mio shop, decine di presets che fanno al caso tuo, o puoi fare delle ricerche per trovare le LUTs più congeniali per te. L’importante è non sottovalutare in alcun modo questa componente, che fa tutta la differenza del mondo, tra un video amatoriale e uno professionale.

See this product in the original post

Il mio migliore consiglio per te

Creare video straordinari per piattaforme social come YouTube, Instagram o TikTok , o anche short film o documentari per le principali piattaforme di streaming, richiede più di semplice strumentazione; richiede una comunicazione efficace, l'uso strategico di accessori complementari e, soprattutto, una profonda passione per ciò che fai. Ricorda che la chiave per catturare e mantenere l'attenzione degli spettatori risiede nel riuscire a comunicare in modo chiaro e coinvolgente fin dai primi secondi del tuo video. Non sottovalutare l'importanza di una buona musica di sottofondo, di immagini B-Roll impattanti e di una color correction professionale per elevare la qualità visiva dei tuoi contenuti.

Mentre prosegui nel tuo percorso di videomaker, continua a esplorare e sperimentare con nuove tecniche e strumenti. Mantieniti aggiornato con le ultime tendenze e tecnologie e non smettere mai di apprendere dai migliori nel campo. Infine, non dimenticare mai di divertirti e di esprimere la tua unicità attraverso i tuoi video. Con impegno, passione e un approccio strategico, trasformerai le tue passioni creative in un'avventura professionale di successo e gratificante. E ricorda, ogni grande viaggio inizia con un singolo passo – o in questo caso, con un singolo video. Good luck my friend!

Let’s keep in touch

Seguimi su youtube / instagram / facebook / tiktok

Scopri i miei corsi e libri

Ascolta il podcast