Giuliano Di Paolo

View Original

Puoi Cambiare la Tua Vita a 40 Anni: i 3 Pilastri Infallibili per Reinventarti

Come puoi realmente cambiare la tua vita a 40 anni? Perché quando si parla di cambiamenti di vita, tutto si fa confuso; l’unica tua certezza è realizzare che così decisamente non va. Sei ingabbiato in una routine che si ripete 365 giorni l’anno. Le uniche fughe: il weekend, gli amici, una relazione d’amore di cui non hai certezze, la gratificazione istantanea dei social media, alcuni svaghi superflui (Netflix, lo sport in tv, un pomeriggio al centro commerciale), e tre settimane di vacanze l’anno, che ti confermano solamente quanto non ti piaccia tornare a ciò che avevi lasciato.

Oggi voglio svelarti i tre pilastri che mi hanno permesso di cambiare radicalmente vita, compiuti i 40 anni di età. Perché se questo è stato per me un chiodo fisso da molti anni, l’ho realizzato solo raggiunta questa età. Ma voglio dirti di più, my friend, resta con me perché a prescindere dalla tua età (30, 40 o 50 anni non fa differenza), i principi che sto per rivelarti, saranno per te dei catalizzatori potentissimi che agiranno come leve per innalzare, trasformare o rivoluzionare la tua vita, a partire da oggi.

Sei pronto? Bene, preparati per prendere appunti e partiamo.

La necessità di cambiare vita

Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare. Ben Herbster

La verità è che hai la sensazione ti abbiano raccontato un sacco di bugie. Ti avevano detto di studiare, prendere una laurea, trovare un lavoro ben retribuito (e magari tenertelo per tutta la vita), incontrare una ragazza/o, innamorarti e creare una famiglia. E tu lo hai fatto. Hai seguito tutti i passi suggeriti (ok magari ne hai saltato qualcuno), ma alla fine ti sei ritrovato a raggiungere i 40 anni, non solo insoddisfatto, ma soprattutto infelice e spesso in preda all’ansia e alla confusione.

Perché? C’è decisamente qualcosa in questa formula che ci hanno venduto che non funziona! Forse siamo stati noi ad applicarla nel modo sbagliato? La verità la sappiamo benissimo entrambi: ci hanno venduto delle bugie, condite da verità; ma il marketing è stato così funzionale da avere ingannato quasi tutti noi. Se ti ho incuriosito, procedi nella lettura, perchè credo che il bello debba ancora venire.

Quello che ci è stato venduto è un modello di realtà oggettivizzato. Dei valori che non ci appartengono necessariamente. Mi spiego, se il modello riconosciuto dalla società, riguardo felicità e successo è: studia, trova un buon impiego, metti su famiglia e cresci i tuoi figli con questi stessi valori; non significa che questa modalità di vivere funzioni o sia condivisibile da tutti. Nella società contemporanea occidentale molte persone soffrono di ansia e depressione:

  • Il 70% delle persone odia il proprio lavoro

  • Il 50% dei matrimoni finisce in divorzio

  • Il 33% delle persone dichiara di non essere felice

  • L’80% delle persone sono in debito finanziario

  • 1/3 della popolazione è obesa

Dunque significa che il modello di realtà che ci è stato venduto, non è funzionale alla maggioranza di noi. Vuol dire che i valori socialmente riconosciuti e condivisi (soldi, carriera, educazione accademica e famiglia tradizionale) hanno generato in noi ansia e voglia di fuga. Un’equazione che ha sortito effetti opposti a quelli desiderati.

L’urgenza di cambiare vita

Se vuoi una vita di qualità, devi porti domande di qualità. Tony Robbins

Cosa fare dunque, come cambiare vita a 30, 40 o 50 anni di età, e soprattutto da dove iniziare? La prima cosa che devi chiederti è: quali sono i tuoi reali valori, aspirazioni? Cos’è per te la felicità? Cosa significa per te avere successo nella vita Non sono domande astratte, sono domande molte concrete, a cui prima darai una risposta, prima ti avvicinerai al cambiamento necessario al tuo equilibrio, alla tua serenità.

Vuoi davvero continuare a vivere il sogno che ti hanno venduto, la formula perfetta per la felicità, che ti ha portato solo a conflitti e miseria, oppure vuoi prendere da oggi le redini in mano e cambiare drasticamente la tua vita? Se vuoi farlo devi prendere carta e penna in mano ora (o ancora meglio rimanda la fine dell’articolo per avere piena visione della procedura di cambiamento) e definire i tuoi valori (quello a cui aspiri) e il tuo sistema di credenze (le regole per cui i valori si manifestino).

Faccio un esempio. Due dei miei valori sono l’esplorazione e la crescita. La mia credenza sulla realizzazione di questi valori è legata a viaggiare (per alcuni mesi l’anno). Per viaggiare tanto ho bisogno di un lavoro che mi permetta di lavorare viaggiando, e non di barattare il mio tempo per avere i soldi sufficienti a viaggiare (ma non poterlo fare perché vincolato da un lavoro canonico). Se per me è chiaro che il valore della crescita e dell’esplorazione avviene (anche) attraverso il viaggio e che per viaggiare devo disegnare uno stile di vita che mi consenta di farlo, capisci come i miei valori, le mie credenze e le mie azioni siano allineate? Come questo potrebbe avvenire se pensassi (come amici e familiari) che non dovrei dar retta alle mie inclinazioni, ma dovrei accontentarmi invece di vivere una vita sicura, prestabilita, senza sale?

Ovviamente questo è soltanto un’esempio di come comprendendo quali siano i nostri valori, e il nostro sistema di credenze, possiamo definire un modello di vita che si allinei alla nostra visione e prospettiva. Tu potresti ricercare altri valori che nulla hanno a che fare con avventura o esplorazione. Ma poco importa. Ciò che importa è che tu sia consapevole di chi sei, ciò a cui aspiri, e che sviluppi un sistema per avvicinarti al tuo modello di vita. Che tu non sia succube dei modelli culturali e sociali che ti hanno portato all’infelicità. La chiave di svolta è l’auto consapevolezza.

Crescere per cambiare vita

Il successo non si cerca, ma si attrae in relazione alla persona che si diventa. Giuliano Di Paolo

Il concetto alla base che dobbiamo comprendere per cambiare vita è: crescita. Se non cresciamo come persone, come individui, come esseri umani e spirituali, non potremo mai cambiare vita. La verità è che il cambiamento è un processo automatico. Nel momento in cui investiamo nella nostra crescita personale e interiore. Quando iniziamo un percorso per acquisire consapevolezza e cerchiamo quotidianamente di comprendere le dinamiche che regolano le nostre vite, comprendiamo il perché facciamo quello che facciamo.

Ci rendiamo conto che siamo la conseguenza di tutti i condizionamenti che abbiamo subito sino ad oggi (40 anni di condizionamenti non sono pochi). Acquisita questa consapevolezza, lavoreremo per riprogrammare la nostra mente, ottenendo così maggiore comprensione e di conseguenza una reale libertà espressiva, che ci permetta di esternare la nostra essenza (evitando così tutti i conflitti che ci hanno portato fino a qui). Realizziamo che tutti noi siamo qui per uno scopo, e non per uniformarci. Ci renderemo finalmente conto di essere unici, e al contempo interconnessi tra noi.

Nel cambiamento reale, non esistono scorciatoie, trucchetti o modi di barare. Cambiare vita, iniziare un nuovo lavoro, trasferirsi all’estero, diventare nomadi digitali, fare della propria creatività un lavoro. O ancora intraprendere un viaggio in giro per il mondo, interrompere una relazione di lunga data: qualsiasi cosa tu voglia fare, puoi farla.

Ma se non acquisti consapevolezza, non sai quali sono i tuoi valori e le tue credenze, qual’è il tuo scopo, questo non può avvenire. Comprendi e definisci chi sei, ama il processo e avventurati lungo il percorso; il cambiamento è solo una diretta conseguenza di una retta attitudine, una rinnovata consapevolezza e di azioni coerenti con questi.

Let’s keep in touch

Seguimi su youtube / instagram / facebook / tiktok

Scopri i miei corsi e libri

Ascolta il podcast