Seleziona una pagina

Cambiare Vita a 40 anni

Come cambiare vita a 40 anni? Perchè quando si parla di cambiamenti di vita, tutto si fa confuso, l’unica certezza è sapere che qualcosa non va. Sei ingabbiato, incastrato in una routine che si ripete 365 giorni l’anno. Le uniche fughe: il weekend, gli amici, una relazione d’amore di cui non hai certezze, la gratificazione istantanea dei social networks, gli svaghi superflui per impegnare la mente (netflix, lo sport in tv, un pomeriggio al centro commerciale), e tre settimane di vacanze l’anno, che ti confermano soltanto quanto non ti piaccia tornare a ciò che avevi lasciato.

Cambiare vita come necessità

Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare.

Ben Herbster

La verità è che hai la sensazione ti abbiano raccontato un sacco di bugie. Ti avevano detto di studiare, prendere una laurea, trovare un lavoro ben retribuito (e magari tenertelo per tutta la vita!), incontrare una ragazza/o, innamorarti e creare una famiglia. E tu lo hai fatto. Hai seguito tutti gli steps (ok magari ne hai saltato qualcuno), ma alla fine ti sei ritrovato a raggiungere i 40 anni, non solo insoddisfatto, ma soprattutto infelice e spesso in preda all’ansia e alla confusione.

Perchè? C’è qualcosa in questa formula che ci hanno venduto che non funziona? Forse siamo stati noi ad applicarla nel modo sbagliato? La verità la sappiamo benissimo entrambi: ci hanno venduto delle bugie, condite da verità; ma il marketing è stato così funzionale da avere ingannato quasi tutti noi. Se ti ho incuriosito, procedi nella lettura, perchè credo che il bello debba ancora venire.

+ POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: MOLLARE TUTTO. CAMBIARE VITA. VIAGGIARE PER IL MONDO.

Quello che ci è stato venduto è un modello di realtà oggettivizzato. Dei valori che non ci appartengono necessariamente. Mi spiego: se il modello riconosciuto dalla società, riguardo felicità e successo è: studia, trova un buon impiego, metti su famiglia e cresci i tuoi figli con questi stessi valori; non significa che questa modalità di vivere funzioni o sia condivisibile da tutti. Nella società contemporanea occidentale molte persone soffrono di ansia e depressione:

  • Il 70% delle persone odia il proprio lavoro
  • Il 50% dei matrimonifinisce in divorzio
  • Il 33% delle persone dichiara di non essere felice
  • L’80% delle persone sono in debito
  • 1/3 della popolazione è obesa

Dunque significa che il modello di realtà che ci è stato venduto, non è funzionale alla maggioranza di noi. Vuol dire che i valori socialmente riconosciuti e condivisi (soldi, carriera, educazione accademica e famiglia istituzionalizzata) hanno generato in noi ansia e voglia di fuga. Un’equazione che ha sortito effetti opposti a quelli desiderati.

Cambiare vita come urgenza

Cosa fare dunque, come cambiare vita a 30 o 40 anni di età, da dove iniziare? La prima cosa che devi chiederti è: quali sono i tuoi reali valori, aspirazioni? Cos’è per te la felicità? Cosa significa per te avere successo nella vita?

Non sono domande astratte, sono domande molte concrete, a cui prima darai una risposta, prima ti avvicinerai al cambiamento necessario al tuo equilibrio, alla tua serenità. Ricorda:

Se vuoi una vita di qualità, devi porti domande di qualità.

Tony Robbins

Vuoi davvero continuare a vivere il sogno che ti hanno venduto, la formula perfetta per la felicità, che ti ha portato solo a conflitti e miseria, oppure vuoi prendere da oggi le redini in mano e cambiare drasticamente la tua vita? Se vuoi farlo devi prendere carta e penna in mano ora (o ancora meglio rimanda la fine dell’articolo per avere piena visione della procedura di cambiamento) e definire i tuoi valori (quello a cui aspiri) e il tuo sistema di credenze (le regole per cui i valori si manifestino).

+ PRENOTA UN’ORA DI COACHING CON ME

Faccio un esempio. Due dei miei valori sono l’esplorazione e la crescita. La mia credenza sulla realizzazione di questi valori è legata a viaggiare (molti giorni l’anno). Per viaggiare tanto ho bisogno di un lavoro che mi permetta di lavorare viaggiando, e non di barattare il mio tempo per avere i soldi sufficienti a viaggiare (ma non poterlo fare perchè vincolato da un lavoro canonico). Se per me è chiaro che il valore della crescita e dell’esplorazione avviene (anche) attraverso il viaggio (e che per viaggiare devo disegnare uno stile di vita che mi consenta di farlo), capisci come i miei valori, le mie credenze e le mie azioni siano allineate? Come questo potrebbe avvenire se pensassi (come amici e familiari) che non dovrei dar retta alle mie inclinazioni, ma dovrei accontentarmi invece di vivere una vita sicura, prestabilita, senza sale?

Ovviamente questo è soltanto un’esempio di come comprendendo quali siano i nostri valori, e il nostro sitema di credenze, possiamo definire un modello di vita che si allinei alla nostra visione e prospettiva. Tu potresti ricercare altri valori che nulla hanno a che fare con avventura o esplorazione. Ma poco importa. Ciò che importa è che tu sia consapevole di ciò che sei, ciò a cui aspiri, e che sviluppi un sistema per avvicinarti al tuo modello di vita. Che tu non sia succube dei modelli culturali e sociali che ti hanno portato all’infelicità. La chiave di svolta è l’auto consapevolezza.

Cambiare vita come crescita

Il concetto alla base che dobbiamo comprendere per cambiare vita è: crescita. Se non cresciamo come persone, come individui, come esseri umani e spirituali, non potremo mai cambiare vita.

Il successo non si cerca, il successo si attrae in relazione alla persona che si diventa.

Giuliano Di Paolo

La verità è che il cambiamento è un processo automatico. Nel momento in cui investiamo nella nostra crescita personale e interiore. Quando iniziamo un percorso per acquisire consapevolezza e cerchiamo quotidianamente di comprendere le dinamiche che regolano le nostre vite. Comprendiamo il perchè facciamo quello che facciamo. Ci rendiamo conto che siamo la conseguenza di tutti i condizionamenti che abbiamo subito sino ad oggi (40 anni di condizionamenti non sono pochi). Riprogrammiamo la nostra mente per avere maggiore libertà espressiva e di comprensione (attraverso libri e mentori di qualità). Realizziamo che tutti noi siamo qui per uno scopo, e non per uniformarci. Ci rendiamo conto di essere unici, e al contempo interconnessi tra noi.

Nel cambiamento reale, non esistono scorciatoie o hacks, trucchi o modi di barare. Cambiare vita, iniziare un nuovo lavoro, trasferirsi all’estero, diventare un digital nomad, fare della propria creatività un lavoro. E ancora intraprendere un viaggio in giro per il mondo, interrompere una relazione di lunga data: qualsiasi cosa tu voglia fare, puoi farla.

Ma se non acquisti consapevolezza, non sai quali sono i tuoi valori e le tue credenze, qual’è il tuo scopo, questo non può avvenire. Comprendi e definisci chi sei, ama il processo e avventurati lungo il percorso: il cambiamento è solo una diretta conseguenza.

LE MIGLIORI RISORSE X CREATORS

Se vuoi raggiungere livelli STRAORDINARI come Content Creator, non puoi fare a meno di una Strumentazione che ti aiuti ad esprimere la tua creatività, di Presets per migliorare l'estetica delle tue foto / video e di  una Libreria Musicale di estrema qualità.

Potrebbe interessarti anche:

Ricevi valore nella tua inbox

Centinaia di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

ENTRA NELLA COMMUNITY 

CONTENT CREATORS ITALIA

VIDEOMAKERS / FOTOGRAFI

PRODUCERS

CREATIVES

Entra a far parte della Community Facebook piú interessante d'Italia sulla Content Creation. Sei uno YouTuber, Instagrammer, un creativo che opera sul digitale? Qui puoi apprendere e condividere le tue conoscenze, i tuoi contenuti, e crescere insieme a noi.

RICEVI L'EBOOK GRATUITO: 7 DOMANDE CHE CAMBIERANNO LA TUA VITA (PER SEMPRE)

Ti sei iscritto con successo :)

Pin It on Pinterest