Come Essere più Creativi: 6 Modi Testati dalla Scienza

Come imparare ad essere più creativi per davvero? Alcune persone pensano che la creatività sia un dono, qualcosa destinato solo a pochi eletti artisti che nascono con un potenziale immaginativo sopra la media. Ma la verità è che la creatività non è un dono, è un’abilità. Ed è un’abilità che chiunque – artigiano, scultore, pasticcere, contabile, impiegato o altro – può migliorare nel tempo, con la giusta pratica.

Ma di quale pratica parliamo? Come essere più creativi concretamente?

La creatività a livello biologico.

Ci sono tre reti nel tuo cervello responsabili della creatività: la rete dell’attenzione esecutiva (che è responsabile della focalizzazione e dell’attenzione), la rete dell’immaginazione (che è responsabile dell’immaginazione e del sogno ad occhi aperti) e la rete della salienza (che è responsabile della creazione di connessioni tra la conoscenza immagazzinata nel tuo cervello e il tuo ambiente). E se vuoi diventare più creativo, devi trovare il modo per coinvolgere le tre aree.

Non esiste un modo oggettivo per praticare la creatività.

Pensa ad esempio a quando corri: l’obiettivo finale è essere un corridore migliore, ma ci sono molti modi per arrivarci. Puoi prefissarti l’obiettivo di una gara se vuoi essere un corridore più competitivo; ottimizzare i tuoi tempi per essere un runner più veloce; o semplicemente senza una reale pianificazione allenarti quando hai del tempo libero.

È la stessa cosa con la creatività. Ci sono tantissimi approcci diversi che puoi adottare a seconda del risultato a cui aspiri e ogni approccio ti darà un diverso tipo di push creativo.

Ma iniziamo, quali pratiche puoi eseguire sin da subito per essere più creativo?

1. Fai della creatività una priorità sul tuo calendario

Fai spazio per praticare la creatività nel tuo calendario, esattamente come faresti con qualsiasi altro impegno importante e rispettalo! E quando dico “fai spazio”, intendo esattamente questo. Blocca un determinato periodo di tempo (esempio il giovedì dalle 19:00 alle 20:00) e inseriscilo in calendario. Quindi, quando arriva il tempo programmato, dedicati al tuo progetto creativo. Ciò potrebbe significare fare un brainstorming con il tuo team o con te stesso, dedicare alcune ore a un nuovo design, o anche qualcosa di semplice come scrivere sul tuo diario: quello che fai non importa, fintanto che è creativo.

Rendere la creatività una priorità e inserirla in calendario attiverà la rete dell’attenzione nel tuo cervello e ti aiuterà a concentrare il tuo focus sui tuoi progetti creativi, che è il primo passo per diventare una persona più creativa.

2. La creatività vuole che tu ti annoi.

Se sei come la maggior parte delle persone, essere “occupato” significa per te sentirti utile (uno dei nostri bias cognitivi), dunque pianifichi ogni secondo della tua giornata, non importa che sia realmente necessario. Ma quando sei costantemente impegnato, non lasci spazio alla mente per vagare.

Se vuoi essere più creativo, devi annoiarti!

Quando sei annoiato sogni ad occhi aperti (daydreaming). Stai involontariamente attivando la rete dell’immaginazione! E gli studi dimostrano che la noia – e il sognare ad occhi aperti (conseguenza indiretta della noia) – stimola il pensiero creativo e può portare a una serie di nuove idee e pensieri.

3. Affronta un progetto in un orario differente.

Se sei bloccato su un progetto, dovresti creare nuove connessioni e iniziare a guardare il progetto in modo diverso. Qual’è uno dei modi migliori per farlo? Lavorare al progetto in un orario diverso.

Cambiare le cose e lavorare su progetti in un momento inaspettato può aiutarti a pensare in modo differente. Questo può attivare la rete della salienza del tuo cervello, rendendo più facile creare connessioni nuove e inaspettate tra la tua conoscenza e l’ambiente. Uno studio recente ha scoperto che è più probabile che tu risolva “problemi di intuizione” (che in psicologia vengono definiti “problemi che richiedono creatività”) quando sei meno vigile.

Dunque se sei una persona mattiniera, potresti essere più efficace nel risolvere i problemi creativi di notte. Questo avviene perché pensare in modo creativo richiede l’attivazione di diverse aree del cervello: mentre è più facile affrontare i problemi analitici quando sei al massimo livello di attenzione e concentrazione, problemi più creativi richiedono invece una mente più rilassata.

Se sei bloccato su un progetto, prova a lavorarci in un momento inaspettato. Questo semplice passaggio può aiutarti a pensare in modo diverso, il che può portare alla soluzione creativa di cui hai bisogno per sviluppare il tuo progetto.

4. Fatti una salubre passeggiata.

A volte, un cambio di scenario è tutto ciò di cui hai bisogno per pensare in modo diverso a un problema e qual’è il miglior cambio di scenario per promuovere il pensiero creativo? Fare una passeggiata. Soprattutto farla all’aperto è una delle cose migliori che puoi fare per stimolare la tua creatività e incoraggiare nuovi modi di pensare.

È stato dimostrato che aumenta la produzione dell’immaginazione fino al 60%. Probabilmente perché passare del tempo fuori può attivare tutte e tre le reti creative del cervello (coinvolgerai la rete dell’attenzione perché dovrai concentrarti su dove stai andando; sarai libero di sognare ad occhi aperti, che attiverà la rete dell’immaginazione; e tutti i nuovi stimoli nel tuo ambiente attiveranno la rete della salienza).

Bonus tip: se vuoi potenziare il benefit della tua passeggiata, ascolta musica distensiva e positiva, che facilita il pensiero divergente e fornisce un potente impulso alla creatività.

5. Prova qualcosa al di fuori della tua zona di comfort creativa.

Se sei già coinvolto in attività creative ma vuoi sviluppare ulteriormente il tuo potenziale, esci dalla tua zona di comfort creativa e prova qualcosa di completamente nuovo.

Se sei un designer, prova a scrivere una poesia. Se sei uno scrittore, prova a esercitarti con un nuovo strumento. Sei sei un musicista rock, prova un’aria classica.

Il punto è che ci sono molti modi diversi per essere creativi, e quando provi qualcosa di nuovo, questo può aiutare il tuo cervello a creare nuove connessioni e ispirare un nuovo tipo di creatività.

Questo può aiutarti a essere più creativo in altre aree della tua vita (quindi scrivere una poesia può aiutarti a ispirare nuove idee nei tuoi progetti visivi, o suonare uno strumento può aiutarti a diventare uno scrittore migliore). È stato dimostrato che il cambio di attività aumenta la creatività e quando cambi pratica, il vantaggio è esponenzialmente maggiore.

6. Preferisci la quantità alla qualità

In palestra, vuoi sempre puntare sulla qualità rispetto alla quantità. 100 addominali sono meglio di 10, ma se non conosci la forma giusta, non vedrai i risultati.

E questo è altrettanto vero per le sfere artistico / creative: le competenze vanno sviluppate e per svilupparle, avrai bisogno di mota pratica volontaria. Quando si lavora su un unico progetto, è facile farsi prendere dalla ricerca della perfezione, che può mettere un serio freno alla creatività.

Non puoi pensare a idee innovative, se sei ancorato alla ricerca del passaggio perfetto per un tuo nuovo video, canzone o blog post, giusto?!

Il concetto è simile a quello del brainstorming. Non ti soffermi a valutare se un’idea è valida o meno razionalmente, ma butti giù qualsiasi cosa ti venga in mente, per poi tagliare ciò che non vuoi sviluppare (in un momento successivo).

Troppo spesso hanno disegnato confini per noi, dicendoci cosa dobbiamo fare, essere o praticare. Ma se la creatività appartiene a tutti, allora dobbiamo trovare il tempo e lo spazio per praticarla, essere liberi di ricevere qualsiasi contaminazione che ci aiuti a svilupparla; crearci la possibilità di incanalarla in contesti e orari non comuni (se necessario), e viverla quotidianamente con abbondanza.

Come se da essa dipendesse la nostra capacità di immaginare un mondo differente, una vita migliore .

LE MIGLIORI RISORSE X CREATORS

Se vuoi raggiungere livelli STRAORDINARI come Content Creator, non puoi fare a meno di una Strumentazione che ti aiuti ad esprimere la tua creatività, di Presets per migliorare l'estetica delle tue foto / video e di  una Libreria Musicale di estrema qualità.

Potrebbe interessarti anche:

Ricevi valore nella tua inbox

Centinaia di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

ENTRA NELLA COMMUNITY 

CONTENT CREATORS ITALIA

VIDEOMAKERS / FOTOGRAFI

PRODUCERS

DIGITAL CREATIVES

Entra a far parte della Community Facebook piú interessante d'Italia sulla Content Creation. Sei uno YouTuber, Instagrammer, Digital Nomad, travel Blogger o un Creativo che opera sul Digitale? Qui puoi apprendere e condividere le tue conoscenze, i tuoi contenuti, e crescere insieme a noi.

RICEVI L'EBOOK GRATUITO: 7 DOMANDE CHE CAMBIERANNO LA TUA VITA (PER SEMPRE)

Ti sei iscritto con successo :)

Pin It on Pinterest