Come Superare l’Incertezza e la Paura

Come puoi affrontare questo momento di totale panico, come superare l’incertezza e la paura durante questo particolare momento storico (Corona Virus / Covid-19)?

La crisi è una splendida opportunità per sviluppare la tua personalità, la tua gestione della paura, la tua resilienza, le tue risorse e di trovare il modo di uscirne a testa alta. Senza perdite e possibilmente con maggiori profitti (umani e monetari), rispetto al momento in cui si è presentata.

So che può sembrarti folle quello che dico, ma riflettiamo un attimo. Da cosa è determinata una crisi: dalla perdita del controllo sulle circostanze esterne. Che sia una pandemia, il conseguente crollo dei mercati, o qualsiasi altra cosa nel mezzo: il principio è esattamente quello sopra esposto.

Ora se la crisi si presenta all’esterno è necessario che si riproponga anche all’interno? Dipende, my friend. 

La crisi non è altro che uno specchio che riflette e amplifica il tuo stato interiore.

Chi ha lavorato sulla sua crescita personale, il suo mindset, la sua resilienza, reagisce diversamente agli eventi esterni rispetto a chi non ha compiuto questo tipo di percorso. Perché? Perché sa che può sempre gestire la sua reazione agli eventi esterni, ma non ha alcun controllo sull’evento in questione.

D’altronde un evento assume importanza rispetto al significato che gli attribuiamo. Ripeto spesso l’esempio che la morte in alcune culture viene celebrata, mentre in altre viene fortemente subita (a livello emotivo).

Superare la paura.

Cosa significa tutto questo con l’attuale situazione di pandemia, e il panico generale che sta colpendo il mondo intero? Significa che puoi scegliere my friend.

Significa che questo momento è indiscutibilmente difficile, a tratti tragico, a volte persino cinematografico (sembra stiamo vivendo all’interno di un science-fiction movie), ma tu ed io abbiamo ancora la possibilità di scegliere come reagire a questo evento.

Puoi passare le giornate piangendo, lamentandoti che non puoi uscire, che ti mancano i tuoi cari e i tuoi amici, che andar fuori a buttare la spazzatura o portar fuori il cane sembri una chimera, che perderai il lavoro, che ti mancano tutte quelle banalità che prima vivevi senza troppa importanza, quotidianamente.

Sfruttare l’incertezza a tuo favore.

Oppure puoi usare questo tempo per formarti, per sviluppare nuove competenze, intraprendere una nuova idea di business (e magari lasciare quel lavoro che tanto odiavi), programmare un futuro viaggio per tornare ad assaporare la libertà, fare esercizio fisico in casa (invece che poltrire tutto il giorno sul divano). Usare questo tempo per meditare, studiare, leggere, stare a contatto con la tua interiorità, riscoprire la solitudine (non hai molte alternative al momento), apprezzare il silenzio e il non fare, consumare le news il minimo indispensabile, iniziare un percorso di self development.

Come vedi la scelta è tua. Sempre e comunque, in ogni circostanza. Questo è il segreto per imparare a superare l’incertezza e la paura. Devi semplicemente imparare ad annullare la negatività che ti circonda, mettere maggior focus sulla tua consapevolezza, sapere che le cose accadono per te invece che a te, mettere a tacere chi ti dice come pensare e come agire in questo momento. 

Impara a convivere con la paura, perché passato questo momento di crisi, potrebbe presentarsene un altro. 

Approfitta allora di questa circostanza per ampliare la tua resilienza e diventare una persona più forte, meno condizionabile o manipolabile. Una persona che trova il coraggio ogni giorno di vivere le difficoltà con prospettiva e capacità di trarre il positivo da ogni situazione. 

Keep calm & stay positive my friend 😊

LE MIGLIORI RISORSE X CREATORS

Se vuoi raggiungere livelli STRAORDINARI come Content Creator, non puoi fare a meno di una Strumentazione che ti aiuti ad esprimere la tua creatività, di Presets per migliorare l'estetica delle tue foto / video e di  una Libreria Musicale di estrema qualità.

Potrebbe interessarti anche:

Cambiare Vita a 40 anni

Cambiare Vita a 40 anni

Come cambiare vita a 40 anni? Perchè quando si parla di cambiamenti di vita, tutto si fa confuso, l'unica certezza è sapere che qualcosa non va. Sei ingabbiato, incastrato in una routine che si ripete 365 giorni l'anno. Le uniche fughe: il weekend, gli amici, una...

Ricevi valore nella tua inbox

Centinaia di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

ENTRA NELLA COMMUNITY 

CONTENT CREATORS ITALIA

VIDEOMAKERS / FOTOGRAFI

PRODUCERS

DIGITAL CREATIVES

Entra a far parte della Community Facebook piú interessante d'Italia sulla Content Creation. Sei uno YouTuber, Instagrammer, Digital Nomad, travel Blogger o un Creativo che opera sul Digitale? Qui puoi apprendere e condividere le tue conoscenze, i tuoi contenuti, e crescere insieme a noi.

RICEVI L'EBOOK GRATUITO: 7 DOMANDE CHE CAMBIERANNO LA TUA VITA (PER SEMPRE)

Ti sei iscritto con successo :)

Pin It on Pinterest