Seleziona una pagina

Come Vivere Felici ed Evitare la Mediocrità

Nessuno te lo ricorda mai, ma tu sei nato libero! Il presupposto di come vivere felici è nascosto nel tuo desiderio represso di libertà.

Nel tempo questo concetto si assottiglia a tal punto da credere che sei i tuoi doveri, e quei frammenti di ore che ti rimangono (tra i giorni e le settimane che passano incessantemente) pensi siano un dono. Invece è l’esatto contrario! Peccato che anni di condizionamenti abbiano trasceso la realtà e ti abbiano convinto che la libertà è un passatempo, mentre il vivere in schiavitù, sia un tuo diritto di nascita. Dunque: come vivere felici? Come evitare la mediocrità?

Condizionamenti: il motivo per cui vivi una vita mediocre.

I condizionamenti sono ciò che formano la tua identità. Cultura, religione, famiglia, istituzioni, politica. Tutto questo penetra nel tuo cervello dalla più tenera età, e ti accompagna per tutta la vita.

Fondamentalmente tu sei, noi siamo, i nostri condizionamenti. Ovviamente c’è la componente soggettiva che filtra tutto ciò che gli arriva e la elabora. Inoltre c’è il fattore DNA/genetico che ci distingue da tutti gli altri. Ma escludendo filtri e genetica, la tua identità è basata su come sei stato programmato!

Non tutto ciò che insegna cultura, famiglia o istituzioni è sbagliato, ma il problema è che essendo installato nei nostri cervelli (come fosse un sistema operativo) dalla nascita, viene dato per scontato che tutto ciò che siamo o sappiamo è oggettivamente vero!

Questo è il motivo per cui diamo per scontato determinati valori o traguardi, che socialmente hanno un significato, ma che magari non hanno alcuna connessione con noi. Ad esempio nella cultura Indiana (e non solo) le opzioni valide come carriera (per il figlio di una famiglia che può permettersi di studiare) sono quelle di dottore, avvocato o programmatore. L’alternativa è il fallimento. Ma nelle tribù dei villaggi di Sapa (nord del Vietnam), ci si aspetta che i figli contribuiscano a coltivare il riso e portino avanti il sostentamento della famiglia, attraverso le attività agricole.

Perchè devi avere ambizioni diverse dalla massa.

L’età media del matrimonio per i giovani Europei è tra i 30 e i 35 anni (quando si sposano, visto il netto calo di questa istituzione). Mentre nei paesi del Sud-Est Asiatico, va tra i 18 e i 25 anni. Le coppie gay sono ben accette nel Nord-Europa solo da poco più di un decennio, mentre tra Filippine e Thailandia, omosessualità e transessualità sono da sempre accettate (oltre il 90% delle famiglie non da un giudizio sui figli gay).

Inizi dunque a capire come l’inclusione o l’accettazione di determinati valori, siano dettati essenzialmente dalla cultura di origine. Cos’è la cultura, se non la tua formazione attraverso i condizionamenti degli agenti esterni?

I condizionamenti ti servono a comprendere ed accettare le regole della società in cui vivi, perchè accettare le regole significa poterne fare parte.

Decondizionarsi per iniziare a vivere felici.

Decondizionarsi significa essenzialmente metter in discussione tutto ciò che hai appreso finora, per darti nuove possibilità. Per vivere secondo nuove prospettive.

Decondizionarsi significa assumerti la responsabilità di quelli che sono i tuoi valori e i tuoi principi, a prescindere da quello che genitori, amici, istituzioni ti hanno insegnato finoraSignifica fare un viaggio introspettivo dentro di se, per comprendere che ciò che è vero, risuona con la tua voce interiore. Mentre tutti i conflitti che hai vissuto sin’ora, sono dovuti al reprimere i tuoi desideri più intimi, a dispetto di quello che gli altri vorrebbero per te.

I’m not what I think I am. I am not what you think I am. I am what I think, you think I am.

Come deprogrammarsi? Attraverso meditazione, mindfullness, ricercando il contatto con se stessi, con la madre terra. Non pensare siano cagate new age, vivile sotto l’aspetto pratico:

  • Medita
  • Trova spazio per il silenzio
  • Trova spazio per l’attività fisica
  • Trova spazio per camminare in mezzo alla natura, senza nessuna distrazione
  • Trova spazio per stare da solo
  • Elimina gli old media (tv/radio/carta stampata), non hai controllo su ciò che viene pubblicato
  • Filtra i new media (Instagram/YouTube/Facebook), usali per formarti piuttosto che per intrattenerti
  • Guarda video, ascolta podcast, leggi i libri dei grandi maestri del passato (Lao Tzu, Confucio, Osho) e dei grandi maestri del presente (Tony Robbins, Napeon Hill, Jim Rohn, Joe Dispenza), per comprendere il tuo vero potenziale, la tua vera natura.

Meditazione + Azione = Come Vivere Felici.

Il decondizionamento è un processo lungo, come tutto ciò che richiede risultati. È come andare in palestra. I primi mesi, il primo anno non riesci a vederne i risultati. Anche se ti senti meglio, più forte, in salute.

E ricondizionarsi, ricreare la tua nuova scala di valori è esattamente la stessa cosa. Ritrovare la pace, il silenzio interiore è un processo che arriva solo dopo settimane, mesi, anni di meditazione. Apprendere, espandere le tue capacità cerebrali, comprendere che il tuo scopo nella vita è quello di lasciare un contributo, per migliorare te stesso e chi ti circonda, richiede studio, ascolto, lettura; di tutti coloro che illuminati da una prospettiva di vita non convenzionale, hanno appreso e trasmesso a noi, i grandi insegnamenti appresi.

Sei il risultato delle tue azioni. Sei il risultato della somma delle tue abitudini. Parti da qui, qusto è il segreto di come vivere felici. Cambia il modo di nutrire il tuo cervello, e ti sorprenderai di ciò che ti restituirà. Cambia il modo di nutrire la tua anima, e ti sorprenderai di quello che succederà nella tua vita. Esattamente come cambiare il nutrimento del tuo corpo, ne cambia non solo l’aspetto estetico, ma anche quello interiore.

Scegli di credere nel cambiamento. Scegli di comprendere.

Solo allora smetterai di ripetere le stesse azioni meccaniche, dettate da pensieri che non ti appartengono, e che ti porteranno agli stessi risultati di coloro che scelgono di vivere passivamente. Cancella la paura, inizia il viaggio.

Continua a leggere

Implementa il tuo mindset, sviluppa il tuo business creativo, organizza i tuoi prossimi viaggi.

Cambiare Vita: da Dove Iniziare

Cambiare Vita: da Dove Iniziare

Come cambiare vita, da dove iniziare? Perchè quando si parla di cambiamenti di vita, tutto si fa confuso, l'unica certezza è sapere che qualcosa non va. Sei ingabbiato, incastrato in una routine che si ripete 365 giorni l'anno. Le uniche fughe: il weekend, gli amici,...

Come Diventare Invulnerabile

Come Diventare Invulnerabile

Come diventare invulnerabile? Tutti lo vorrebbero, ma nessuno è disposto a pagarne il prezzo. Mentre io cerco di far finta di nulla, qui a Chiang Mai, devo dirti la verità.. Ho speso un sacco di tempo a fare analisi, progettare, tergiversare pur di non scrivere questo...

MIGLIORA LE TUE COMPETENZE

Il migliore investimento che tu possa fare è quello nella tua crescita personale e professionale. Di seguito le risorse che hanno maggiomente incrementato il mio mindset e la mia produttività: Kindle Unlimited (eBooks), Audible (Audio Books) e Skillshare (Online Courses). Puoi provarli gratuitamente, senza alcun vincolo.

Ricevi valore nella tua inbox

Centinai di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

ENTRA NELLA COMMUNITY 

CONTENT CREATORS ITALIA

VIDEOMAKERS / FOTOGRAFI

PRODUCERS

CREATIVES

Entra a far parte della Community Facebook piú interessante d'Italia sulla Content Creation. Sei uno YouTuber, Instagrammer, un creativo che opera sul digitale? Qui puoi apprendere e condividere le tue conoscenze, i tuoi contenuti, e crescere insieme a noi.

Pin It on Pinterest