Seleziona una pagina

Content Creator: da Artista a Imprenditore Digitale

Il sogno di molti: arrivare alla gente. Avere il dono di realizzare idee, trasmettere messaggi, intrattenere, o meglio ancora contribuire. Questo in sintesi è un Content Creator: da essere artista a divenire imprenditore digitale.

Il ruolo dell’artista è sempre esistito. In modi differenti. Prima lo si era per casta (famiglia), più difficilmente lo si sceglieva. Oggi nel mondo occidentale le possibilità di scelta sono aumentate, ma fare l’artista rimane comunque un lussoAlmeno fino a ieri.

Un Content Creator non si autoproduce, gestisce un’attività imprenditoriale.

Pensa la proria arte come un’impresa. Non necessita di magnati o sovrastrutture a cui sottoporsi. Semmai crea una partnership con esse. Non è uno sprovveduto in cerca d’ingaggio, ma un vero e proprio brandCredibile. Sostenibile.

Quando il vecchio pseudo-artista si limitava a creare demandando l’aspetto imprenditoriale a una struttura esterna. Risultato: perdita di copyright, monetizzazione, autonomia.

L’artista 3.0 è un content creator (creatore di contenuti).

Oggi più che mai, con l’avvento del web e dei social, c’è l’urgenza di un engagement costante con il pubblico. Le persone oggi sono onnivore, si stancano velocemente.

feed (per intenderci tutto ciò che appare nella home dei nostri account facebook, twitter, instagram) non sono popolati solo da pupazetti, cagnolini, e frasi fatte. SoundcloudFlickrTumblrSpotify e molti altri sono rappresentazione del collettivo artistico contemporaneo.

Se il vecchio pseudo-artista si chiude in studio alla ricerca dell’ispirazione perfetta (indirizzando l’interesse del suo pubblico verso qualcos’altro/qualcun altro), i nuovi creativi pubblicano contenuti quotidianamente, fidelizzando i loro followers.

Il Content Creator è più figure contemporaneamente / trasversalmente.

Dimenticate i tempi in cui l’attore faceva l’attore, lo scrittore idem, il musicista pure.

Dunque incontreremo fotografi, videomaker, musicisti, grafici che racchiudono questi ruoli in un’unica persona (io ad esempio!).

Le figure si confondono, i ruoli diventano complementari. Il content creator moderno sa che tutto fluttua, e può cambiare in un battito di ciglia. Una nuova app o idea, e le prospettive si rimescolano nuovamente.

Budget limitato. Creatività illimitata.

Le possibilità che offre la tecnologia, non solo in termini di mezzi per creare ma anche di strumenti per imparare, sono infinite.

Esiste ancora chi si specializza in un unico ruolo (finalizzando le competenze ad un’area specifica). Se sei tu, escluditi tranquillamente dal senso dell’articolo.

La mia visione è forse più orientata alla new economy e meno all’arte? È la creatività semplice espressione di libertà che non necessita coercizioni o dettami economici?

Forse.

O forse la mia è una semplice descrizione di ciò che succede nel presente e che molti pseudo-artisti rifiutano di vedere.

LEGGI ANCHE

Essere YouTuber è un Lavoro? Consigli Pratici per Realizzarlo

Essere YouTuber è un Lavoro? Consigli Pratici per Realizzarlo

Essere Youtuber e’ un lavoro a tutti gli effetti, se lo si prende come tale! Con questo voglio dire, documentarsi, progettare, produrre contenuti, svolgere azioni di marketing per espandersi, comprendere il mercato. Il problema di essere YouTuber come di...

Questo è il Motivo Perchè non Ottieni Risultati

Questo è il Motivo Perchè non Ottieni Risultati

Perchè sei ciò che sei? te lo sei mai chiesto? Magari vieni da una famiglia ricca o povera, sei immigrato o vivi nel tuo paese di origine, sei caucasico, afro, orientale o di qualsiasi altra razza. Ok! Ma perchè sei ciò che sei a prescindere da razza, religione,...

Diventare un Content Creator Professionista

Diventare un Content Creator Professionista

Troppo spesso professioni quali: fotografo, videomaker, musicista, producer, copywriter, vengono viste come un’ambizione inarrivabile, o un piacevole hobby. Ma è assolutamente falso! E con gli steps che ti illustrerò di seguito, avrai la possibilità anche tu, se...

MIGLIORA LE TUE COMPETENZE

Il migliore investimento che tu possa fare è quello nella tua crescita personale e professionale. Di seguito le risorse che hanno maggiomente incrementato il mio mindset e la mia produttività: Kindle Unlimited (eBooks), Audible (Audio Books) e Skillshare (Online Courses). Puoi provarle gratuitamente, senza alcun vincolo.

Unisciti alla Nostra Community

Centinai di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

RICEVI LE MIE RISORSE GRATUITE PER COSTRUIRE IL TUO BRAND!

Ti sei iscritto con successo :)

Pin It on Pinterest