Seleziona una pagina

Diventare un Content Creator Professionista

Troppo spesso professioni quali: fotografo, videomaker, musicista, producer, copywriter, vengono viste come un’ambizione inarrivabile, o un piacevole hobby.

Ma è assolutamente falso! E con gli steps che ti illustrerò di seguito, avrai la possibilità anche tu, se avrai determinazione e coraggio, di realizzarti come content creator professionista.

RAISE YOUR STANDARDS.

La prima cosa che devi fare è radicalmente cambiare il tuo mindset. Se anche tu rientri tra le persone che ritengono la creatività solo come un possibile hobby, devi drasticamente ridefinire la percezione che hai di questi lavori. Mi spiego meglio: qui non stiamo parlando di successo, popolarità o fortuna. Parliamo di lavoro! E per come tutti i lavori, devi essere preparato e avere gli strumenti necessari per creare. Le tue azioni devono matchare le tue ambizioni.

Se il tuo sogno è diventare un fotografo, ma spendi tutti i tuoi soldi in uscite con gli amici o vestiti, invece che in corpi macchina e obiettivi, le tue ambizioni sono chiacchere da caffè. Se desideri imparare a comporre beats, ma invece di guardare ogni tutorial presente su YouTube, spendi il tuo tempo su Netflix, le tue aspirazioni valgono quanto una bici in autostrada; perchè le tue azioni non le rispecchiano.

Cambia la prospettiva sulla possibilità di realizzarti e agisci di conseguenza.

PERSONAL BRAND = GENERATE VALUE

Qualsiasi carriera artistica tu voglia intraprendere, se non sei presente su Facebook, Twitter, Snapchat, Linkedin, Instagram, YouTube, NON ESISTI!

Siamo all’alba del 2020, e l’attenzione è rivolta per il 90% su smartphone/tablet e pc. Tv/radio/giornali non esistono più, ormai inglobati dal fenomeno internet. Oggi più che mai hai l’opportunità di dire la tua, senza che un omino coi capelli bianchi, ti dica se la tua canzone potrebbe funzionare in radio, o che un Senior Producer approvi il budget per il tuo prossimo short film. Hai gli strumenti e i medium per arrivare direttamente al pubblico. Nessuno intermediario.

 Eppure non è così facile acquisire consenso, perchè?

Perchè serve tempo e costanza per costruire un personal brand. Non basta postare 1 foto al giorno su Instagram, fare un copia incolla per la caption, o pubblicare un video ogni 3 mesi su YouTube, sperando che diventi virale.

Devi generare utilità, intrattenimento, ispirazione.

Troppe persone oggi si contentrano sulla crescita di followers su Instagram (perchè è il social del momento), o delle views su YouTube, aspettando che qualche brand gli bussi alla porta offrendogli un contratto milionario.

No, ragazzi non funziona così. Se sei un musicista potresti aprire un blog o un canale con suggerimenti su songwriting/composizione, se sei un fotografo fare tech reviews o tutorials, e molto altro. Solo una volta che avrai ottenuto l’attenzione delle persone, allora potrai reindirizzarle sui tuoi contenuti originali, o trovare nuove forme di monetizzazione (sponsorship/merch/corsi/ecc).

Gary Vaynerchuk ha un bacino d’utenza devastante, perchè per anni ha creato (e continua a creare) contenuti di alta qualità, completamente gratuiti, per aiutare il suo pubblico a sviluppare mindset e strumenti di marketing e content creation.

Prendete esempio dai migliori. Non dalle loro parole, ma dal modo in cui agiscono.

ASK 4 PARTNERSHIPS 

Non devi aspettare di avere un milione di followers per acquisire clienti. Tutti si concentrano esclusivamente sulle vanity metrics (quanti followers/likes/commenti ottengono), più che sullo sviluppare un’identità, un prodotto o servizio! Ok hai 50k followers e dunque?! Quanto rende il tuo business, quanto è forte il tuo personal brand, come ti distingui dai competitors?

É giusto voler crescere sui social networks (sono il più grande strumento di marketing esistente), ma al contempo devi costantemente sviluppare una tua identità, e dei contenuti che la rispecchino.

Perchè se anche il tuo engagement non è altissimo, ma sei un ottimo videomaker (perchè hai sviluppato le skills, acquisito gli strumenti e sviluppato un portfolio), allora le tue probabilità di acquisire clienti saranno molto più alte che in caso contrario (dove tutti i tuoi efforts sono stati rivolti alla userbase, ma non alla tua capacità di creare contenuti).

Con dei samples sui tuoi lavori (portfolio) di ottima qualità, è molto probabile che rivolgendoti a brands medio/piccoli, avrai la possibilità di strappargli un contratto, di conseguenza aumentare il tuo engagement, e avere nuovi fondi da reinvestire nel tuo business.

DEVELOPE PATIENCE 

Tutti vogliono tutto, e lo vogliono subito. Guardano ai Kardashians, a Will Smith, Paris Hilton o al personaggio trend del momento, volendo ottenere gli stessi risultati, in un micro arco temporale. Se leggi i miei articoli saprai che l’ho ripetuto diverse volte:

Qualsiasi risultato vogliate ottenere, richiede anni di duro lavoro e sacrificio.

Ok avere la giusta percezione sulla possibilità di divenire un creativo professionista, ok avere le strategie e gli strumenti per realizzare prodotti/servizi di qualità, ma devi sviluppare la sola arma che ti permetterà di riuscirvi: la pazienza.

Nota bene: essere pazienti non significa essere inattivi. Al contrario devi avere dei piani a breve/medio termine (6 mesi/1 anno), e una visione macro a lungo termine (3/5 anni). La concretizzazione della tua visione avverrà solo attraverso il metodo, seguito da azioni massive. Solo se agirai consapevolmente infatti otterrai dei risultati. La strategia può essere modellata nel tempo; ma senza l’esecuzione una strategia rimane pura teoria.

Moltissimi artisti mollano il colpo dopo pochi mesi o anni di tentativi, magari ripetendo sempre gli stessi tentativi, senza comprendere l’andamento del mercato e senza la costruzione delle competenze e del mindset per svoltare la propria carriera.

Soltanto l’ardente pazienza porta al raggiungimento di una splendida felicità. P. Neruda

In sintesi ricorda di: cambiare la tua storia (la percezione che hai di te stesso e del raggiungimento dei tuoi risultati), creare contenuti di utilità sul tuo ramo di appartenenza (senza chiedere nulla in cambio), ottenere partnerships/affiliazioni (grazie ai tuoi contenuti di qualità non ordinaria), sviluppare un piano strategico, armandoti della pazienza necessaria per eseguirlo. 

In tutto ciò non smettere mai di divertirti lungo il processo. Senza questo non credo andrai lontano.

LEGGI ANCHE

Essere YouTuber è un Lavoro? Consigli Pratici per Realizzarlo

Essere YouTuber è un Lavoro? Consigli Pratici per Realizzarlo

Essere Youtuber e’ un lavoro a tutti gli effetti, se lo si prende come tale! Con questo voglio dire, documentarsi, progettare, produrre contenuti, svolgere azioni di marketing per espandersi, comprendere il mercato. Il problema di essere YouTuber come di...

Questo è il Motivo Perchè non Ottieni Risultati

Questo è il Motivo Perchè non Ottieni Risultati

Perchè sei ciò che sei? te lo sei mai chiesto? Magari vieni da una famiglia ricca o povera, sei immigrato o vivi nel tuo paese di origine, sei caucasico, afro, orientale o di qualsiasi altra razza. Ok! Ma perchè sei ciò che sei a prescindere da razza, religione,...

Come Guadagnare con YouTube

Come Guadagnare con YouTube

Prima di chiederci come si guadagna con youtube, dovremmo domandarci: perché alla gente piace guardare così tanti video? Per due motivi: Il video è una delle forme più complete di intrattenimento o apprendimento, perchè coinvolge rispetto ad altri media, due...

MIGLIORA LE TUE COMPETENZE

Il migliore investimento che tu possa fare è quello nella tua crescita personale e professionale. Di seguito le risorse che hanno maggiomente incrementato il mio mindset e la mia produttività: Kindle Unlimited (eBooks), Audible (Audio Books) e Skillshare (Online Courses). Puoi provarle gratuitamente, senza alcun vincolo.

Unisciti alla Nostra Community

Centinai di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

RICEVI LE MIE RISORSE GRATUITE PER COSTRUIRE IL TUO BRAND!

Ti sei iscritto con successo :)

Pin It on Pinterest