Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Seleziona una pagina

Essere creativi è un mestiere.

Anche se nessuno te lo ha mai detto.

Ti chiamano hobbista, quando dici che ti occupi di fotografia. Ti definiscono perditempo, quando sanno che sei un musicista. Ti etichettano come una persona con delle passioni, dopo aver appreso che sei un videomaker.

Non è l’Italia. È così. Ovunque. Ma in Italia un po’ di più.

Nel dizionario dei sinonimi e contrari i sostantivi divertimento, diletto, passione, piacere sono definiti l’opposto di occupazione, lavoro.

Magari tu da quell’attività trai profitto. Magari lo fai anche a tempo pieno. Ma non importa: sei e rimarrai un hobbista.

Il problema basilare è che il mestiere creativo viene costantemente (e erroneamente) associato alla popolarità. Ossia fai musica, danzi, dipingi o quant’altro: allora devi necessariamente essere un personaggio pubblico (il che oggi è anche vero, considerando l’impatto dei social).

Peccato che questi mestieri siano principalmente fatti da persone per lo più sconosciute al grande pubblico.

Cos’è una professione? Il lavoro è davvero fatica? È giusto definire hobby ciò che fai professionalmente, solo perché è più piacevole di un impego tradizionale?

Il termine lavoro il dizionario lo definisce così :

Impiego di energia volto a uno scopo determinato. Attività umana diretta alla produzione di un bene, di un servizio o comunque a ottenere qualcosa di socialmente utile.

Dunque l’arte, la bellezza, la musica, la poesia, non sono forse socialmente utili?

E più in concreto quanta energia richiede raggiungere un determinato scopo (ossia realizzare un prodotto / servizio artistico / creativo)?

Enorme. Inquantificabile. Mostruoso direi per tutti coloro non si siano mai cimentati nella materia.

[Skillshare mi ha aiutato a migliorare / scalare le mie competenze artistiche e professionali. Prova 2 mesi di corsi gratuiti sulla piattaforma, clicca qui!]

Ma si sa i bambini possono giocare con i colori, le forme, i suoni, le immagini per sviluppare il proprio intelletto e la capacità creativa / costruttiva.

Poi crescendo gli viene tolto questo privilegio, per essere mediamente inquadrati in una vita generalmente più piatta, monocromatica.

Questa è la società che abbiamo costruito. Una sovrastruttura che si autodefinisce in base a giudizi preconfezionati, che ci lega a schemi rigidi. Guai a venirne fuori.

Anche se si sa le gemme crescono in mezzo al fango.

La prossima volta che qualcuno vi dirà che non lavora in posta, magari riflettete un attimo prima di condannarlo.

L’arte è un mestiere, oltre che uno splendido gioco. Troppo spesso sottostimato. Altre sovrastimato.

Latest From The Blog

I veri artisti non muoiono di fame

I veri artisti non muoiono di fame

Chi segue i miei articoli sa che parlo di tools, strategie e mindset per raggiungere traguardi creativi e di business. Non sono un mentor. Non sono un guru. Semplicemente un content creator, che raccoglie esperienze dirette e indirette, successi e insuccessi e li...

leggi tutto

COACHING

Vuoi parlare direttamente con me, per definire i passi da intraprendere per ottimizzare o scalare la tua carriera creativa? Le sessioni 1 on 1, sono studiate appositamente per tutti quei creativi o artisti, che come te, vogliono ampliare il proprio personal brand, aumentare la produttività e incrementare i loro guadagni.

DIVENTA UN CREATOR PROFESSIONISTA. SCALA LA TUA CARRIERA

Se sei stanco di una vita mediocre e ripetitiva, ami la creativitá, viaggiare per il mondo, e vuoi iniziare a guadagnare solo con un laptop e una connessione internet? Leggi il mio libro ARTISTREVOLUTION, acquisisci il mindset e le strategie per trasformare la tua creatività in un lavoro. Cambia il tuo futuro a partire da oggi.

PORTA IL TUO BRAND AL LIVELLO SUCCESSIVO

PHOTOGRAPHY / VIDEOMAKING

COACHING

AUDIO PRODUCTION

Sei un freelancer / personal brand / azienda e vuoi scalare il tuo business, sviluppando una strategia e dei contenuti multimediali di altissima qualità?

GIULIANO

DI PAOLO

Sono un content creator Italiano. Attraverso la creazione di new media e formazione, aiuto i brands a migliorare il loro posizionamento sul mercato; ispiro le persone a migliorare la propria vita e scalare la propria carriera creativa.

My Newsletter

RICEVI GRATUITAMENTE I MIEI PROCESSI FORMATIVI, RISORSE E CASI STUDIO PER TRASFORMARE IL TUO MINDSET, DIVENTARE UN CREATOR PROFESSIONISTA, E CAMBIARE LA TUA VITA OGGI!

Ti sei iscritto con successo :)

Pin It on Pinterest