Seleziona una pagina

Essere YouTuber è un Lavoro? Consigli Pratici per Realizzarlo

Essere Youtuber e’ un lavoro a tutti gli effetti, se lo si prende come tale!

Con questo voglio dire, documentarsi, progettare, produrre contenuti, svolgere azioni di marketing per espandersi, comprendere il mercato.

Il problema di essere YouTuber come di qualsiasi altro lavoro creativo, non è tanto la mole di efforts dietro ad ogni produzione e divulgazione, quanto la capacità di monetizzare i propri sforzi.

Due cose di cui discutere.

Quali sono le skills richieste per svolgere quest’attività?

  • Conoscenza del proprio settore di riferimento (mi occupo di review tecnologiche o di un canale di cucina?)
  • Abilità tecniche per sviluppare un video (pre-planning, competenze di fotografia e videomaking, basi di sound engineering, capacità grafiche, post produzione)
  • Abilità organizzative e di management (avere un canale YouTube di successo equivale ad avere una attività imprenditoriale)
  • Conoscenze di marketing, advertising e scalabilità per ottimizzare i propri risultati.

La seconda è come monetizzare il proprio canale?

Ricorda che come ogni business che si rispetti, il successo è determinato dalla perseveranza nella produzione e nella comprensione di sapere aggiustare la mira, strada facendo. Io ho iniziato come musicista, ma ora il mio focus si è spostato sulla creazione di short-film legati al travel (ogni skill che acquisirai lungo il percorso ti sarà utile per distinguerti dai competitors). Ricorda obiettivo stabile, approccio flessibile.

Fare video o fare business?

Dopo aver compreso quale sia il tuo settore di riferimento, avere definito la tua brand identity, e avere dei potenziali contenuti da pubblicare, ora è la volta di realizzare i tuoi video, rivolgendoti a quello che sarà il tuo pubblico. Infatti in relazione alla tipoligia di canale che realizzerai, i tuoi contenuti dovranno rispondere a determinate domande per interessare un grande bacino d’utenza.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un video su Youtube dunque per diventare virale?

Partendo dal presupposto che non esiste una regola matematica perché un video diventi virale, vorrei fornirti 3 fattori essenziali che possono contribuire alla sua crescita.

  1. Intrattenimento. Qualsiasi video possa intrattenere, far ridere, coinvolgere empaticamente, ha buone probabilità di acquisire un alto numero di visualizzazioni. Ridere/sorridere è una necessita dell’essere umano, dunque in qualsiasi stato emotivo dovessi trovarti, l’intrattenimento è sempre una buona opzione.
  2. Informazione. L’informazione è alla base della conoscenza, questo è uno dei motivi per cui su YouTube trovi risposta a (quasi) ogni domanda. Da come cucinare gli spaghetti al dente? A posso vincere la depressione? Se sei in grado di creare contenuti informativi di valore, acquisirai facilmente un pubblico.
  3. IspirazioneUn travel vlog, un video diario, contenuti di viaggio, lifestyle, moda, passioni, non sono altro che momenti d’ispirazione per il prossimo. Perché seguiamo un dato influencer, o ci iscriviamo ad un canale YouTube (che non sia d’intrattenimento o informazione)? Perché ne veniamo ispirati: magari per cambiare qualcosa nel nostro quotidiano; o forse ci permette di sognare di divenire un giorno anche noi d’ispirazione per gli altri!

Ora che conosci i 3 elementi cardine che guidano l’attenzione di uno spettatore, non ti resta che metterti a lavorare per creare il contenuto più vicino alle tue competenze e personalità.

Ricorda non è mai un singolo video o episodio che può svoltare la tua carriera, ma la tua capacità di resilienza, di andare oltre le difficoltà, di NON essere guidato dal desiderio di popolarità o ricchezza, ma dall’amore per il processo creativo!

LEGGI ANCHE

Questo è il Motivo Perchè non Ottieni Risultati

Questo è il Motivo Perchè non Ottieni Risultati

Perchè sei ciò che sei? te lo sei mai chiesto? Magari vieni da una famiglia ricca o povera, sei immigrato o vivi nel tuo paese di origine, sei caucasico, afro, orientale o di qualsiasi altra razza. Ok! Ma perchè sei ciò che sei a prescindere da razza, religione,...

Diventare un Content Creator Professionista

Diventare un Content Creator Professionista

Troppo spesso professioni quali: fotografo, videomaker, musicista, producer, copywriter, vengono viste come un’ambizione inarrivabile, o un piacevole hobby. Ma è assolutamente falso! E con gli steps che ti illustrerò di seguito, avrai la possibilità anche tu, se...

Come Guadagnare con YouTube

Come Guadagnare con YouTube

Prima di chiederci come si guadagna con youtube, dovremmo domandarci: perché alla gente piace guardare così tanti video? Per due motivi: Il video è una delle forme più complete di intrattenimento o apprendimento, perchè coinvolge rispetto ad altri media, due...

MIGLIORA LE TUE COMPETENZE

Il migliore investimento che tu possa fare è quello nella tua crescita personale e professionale. Di seguito le risorse che hanno maggiomente incrementato il mio mindset e la mia produttività: Kindle Unlimited (eBooks), Audible (Audio Books) e Skillshare (Online Courses). Puoi provarle gratuitamente, senza alcun vincolo.

Unisciti alla Nostra Community

Centinai di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

RICEVI LE MIE RISORSE GRATUITE PER COSTRUIRE IL TUO BRAND!

Ti sei iscritto con successo :)

Pin It on Pinterest