Golden Rock Myanmar: il Simbolo della Birmania

Giuliano Di Paolo osserva la Golden Rock al tramonto

La Roccia Dorata, nota anche come Golden Rock in Myanmar è il simbolo della Birmania. Arroccata in modo precario a Mon State, per questo viene anche definita: il Tempio che sfida la legge di gravità. Situata vicino alla città di Kyaikhtiyo, a circa 160 chilometri nord-est di Yangon.

La Pagoda Kyaiktiyo (in birmano ကျိုက်ထီးရိုး ဘုရား, IPA tɕaiʔtʰíjó pʰəjá), conosciuta anche col nome di Golden Rock o Roccia d’oro) è il terzo più importante luogo di pellegrinaggio buddhista della Birmania, dopo la Pagoda Shwedagon e il Tempio Mahamuni. Si trova nello Stato Mon e si tratta di un piccolo stupa alto poco più di 7 metri costruito sulla sommità di un masso di granito ricoperto da numerosi strati di foglie d’oro attaccate dai devoti. Secondo la leggenda la roccia si troverebbe in un precario equilibrio al di sopra di una ciocca di capelli di Buddha. La roccia, la pagoda e tutte le strutture costruite attorno ad essa si trovano sulla cima del monte Kyaiktiyo, e da molte parti si dice che basti una visita a questo luogo per convertirsi al Buddhismo

WIKIPEDIA

Leggende sulla Pagoda Kyaiktiyo

Esistono diverse storie su come è nata Golden Rock. I birmani credono fermamente che la Pagoda sia stata creata da una forza divina. Infatti le spiegazioni geologiche non sono contemplate. La leggenda più popolare è quella dell’eremita Tissa che aveva nascosto i capelli del Buddha tra le sue ciocche. Quando stava per morire, ha chiesto l’aiuto di Lord Indra e ha portato una roccia dal mare, simile alla sua testa, posizionandola sul bordo del precipizio, costruendo nei pressi una Pagoda per conservarne i capelli.

Bambino che vende cocco vicino alla Golden Rock

Perché Visitare Golden Rock?

La Pagoda Kyaiktiyo è diventata un sito di culto molto popolare tra i Buddisti, oltre che un’attrazione turistica per chiunque. Al culmine della stagione dei pellegrinaggi, da novembre a marzo, si assiste infatti a un’atmosfera di assoluta devozione, che coinvolge a prescindere da quello che sia il tuo credo. La roccia dorata brilla in diverse tonalità dall’alba al tramonto, la vista in questi orari è infatti uno spettacolo unico al mondo. I canti dei pellegrini riverberano tra le mura del santuario. L’accensione delle candele, la meditazione e le offerte al Buddha continuano ininterrottamente per tutta la notte e il giorno successivo. 

+ POTREBBE INTERESSARTI: VIAGGIARE PER UN ANNO INTERO, QUANTO COSTA E COME MI MANTENGO?

Come Arrivarci

Per arrivarci è necessario un iter piuttosto complesso. Dal campo base di Kinpun è necessario sedere sul retro di un camion aperto (l’esperienza più folle della mia vita!) per 30 minuti, proseguire per altri 20 su una Funivia, con una splendida vista sulla foresta sottostante, fino a raggiungere Ya Thay Taung, a 45 minuti di camminata dall’ingresso della Pagoda.

Bambino che vende accessori vicino il Tempio Golden Rock

Dove Dormire

Ho avuto la fortuna di pernottare al Kyaik Hto Hotel – Golden Rock Pagoda, che si trova esattamente all’interno dell’area del Tempio del Golden Rock, dunque comodissima per accedervi in qualsiasi ora del giorno o della notte, sia per meditare, sia per fotografare lo splendido tramonto o la notte silenziosa e delicata.

+ GLI HOTEL MIGLIORI E PIÙ CONVENIENTI VICINO LA PAGODA KYAIKTIYO

Se dovessi visitare la Roccia d’Oro nei mesi estivi, noterai che il sole qui tramonta un po ‘più tardi (verso le 18:30 a Giugno), rendendo molto più attraente l’opzione di pernottamento nel tempio. A mio avviso, la Roccia d’Oro al tramonto è semplicemente incredibile: il modo in cui la luce colpisce la roccia a quest’ora del giorno è straordinario ed emana un fascino così impressionante, che è fuori discussione perderlo.

La Mia Esperienza a Golden Rock

Ho visitato Golden Rock (la Pagoda Kyaiktiyo) pochi mesi fa durante un ingaggio come Filmmaker e Content Creator in un viaggio organizzato da un tour operator Thai, all’interno del Myanmar durato qualche settimana. Voglio essere onesto con te, l’esperienza è stata davvero incredibile. Considera che non ho potuto interamente godere del tempo trascorso qui, perché stavo lavorando e quindi ero costretto a rispettare dei ritmi estremamente serrati (sveglia alle 5 del mattino e shooting fino a tarda serata). Ma l’atmosfera che si respira in Myanmar e nello specifico nel contesto del Golden Rock è a dir poco devastante, estremamente emozionante e fortemente spirituale.

+ LA MIGLIORE ASSICURAZIONE VIAGGIO (10% DI SCONTO PER TE): QUELLA CHE IO UTILIZZO DA OLTRE 3 ANNI 

Ho amato ogni singolo momento trascorso qui: dall’arrivo al tramonto fino alla passeggiata di circa un’ora (in parte scalzi, all’interno dell’area del tempio – che si estende per kilometri), dall’incontro con i venditori ambulanti fino alla nottata passata in meditazione e preghiera sul ciglio del burrone, su cui è situata la Pagoda Kyaiktiyo. Ogni singolo momento, ogni istante vissuto in questo territorio mi ha profondamente emozionato e trasformato. Non posso che invitarti vivamente a vivere quest’avventura, perché dei molti luoghi che ho visitato, la trovo una delle esperienze più autentiche che abbia vissuto fino ad oggi.

SCEGLI LA MIGLIORE ASSICURAZIONE X I TUOI VIAGGI

Scegli un assicurazione viaggio che ti dia: una copertura sanitaria ampia ovunque nel mondo, un rapido ed efficiente servizio clienti, assistenza prioritaria attraverso l’app, nessun anticipo sulle spese mediche, copertura bagagli e annullamento del viaggio, prezzi concorrenziali e molto di più.

Potrebbe interessarti anche:

Ricevi valore nella tua inbox

Centinaia di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

ENTRA NELLA COMMUNITY 

CONTENT CREATORS ITALIA

VIDEOMAKERS / FOTOGRAFI

PRODUCERS

DIGITAL CREATIVES

Entra a far parte della Community Facebook piú interessante d'Italia sulla Content Creation. Sei uno YouTuber, Instagrammer, Digital Nomad, travel Blogger o un Creativo che opera sul Digitale? Qui puoi apprendere e condividere le tue conoscenze, i tuoi contenuti, e crescere insieme a noi.

RICEVI L'EBOOK GRATUITO: 7 DOMANDE CHE CAMBIERANNO LA TUA VITA (PER SEMPRE)

Ti sei iscritto con successo :)

Pin It on Pinterest