Seleziona una pagina

Lavorare Come Content Creator: Emergere nella Folla

É possibile lavorare come Content Creator? Come emergere in mezzo alla folla? Se è vero che oggi tutti possono pubblicare video, foto, dischi, libri, vendere prodotti, servizi online, come puoi essere notato?

In mezzo a tutto questo rumore come fare ascoltare la tua voce? Vediamo insieme il sistema di valori  e i processi necessari per realizzarti come Content Creator professionista

QUALITÀ DEL LAVORO CREATIVO

L’eccellenza parla da se. E per emergere nella folla, per lavorare come Conten Creator, non puoi prescinderne.

Partiamo dal presupposto più scontato che ci sia. Se la tecnologia ha democratizzato i mezzi per realizzare e distribuire le opere dell’ingegno, non è altrettanto vero che tutti siano in grado di realizzarle. E ancor meno che tutti i prodotti realizzati, siano prodotti di qualità.

La qualità intesa come ricerca, studio, estetica, essenza, contenuto è uno degli aspetti più difficili da raggiungere. Puoi scrivere mille canzoni o scattare mille foto, ma quanti sono prodotti che invogliano l’utente a usufruire della tua opera?

CONSISTENZA DEL CONTENT CREATOR

Non fermarti ai primi tentativi. Se vuoi davvero emergere dalla folla per lavorare e affermarti come Content Creator, devi essere consistente.

La consistenza è quella cosa, la ripetizione e il metodo, nel tempo generano risultati. Devi lavorare costantemente copiosamente per sperare di raggiungere un prodotto di qualità, qualcosa che abbia un significatoInoltre la ripetizione della creazione allena mente e spirito, ti spinge all’eccellenza. Rendi sempre pubblico quello che crei, perchè non sia solo una sfida con te stesso, ma abbia uno scopo: quello di non appartenerti. La gente ama crescere con te, notare i tuoi progressi. Vuole essere parte del tuo percorso.

Non chiuderti in cameretta o nel tuo studio, dimenticandoti che fuori c’è un mondo. Il mondo è fatto per condividere il tuo genio.

INTELLIGENZA PER EMERGERE

Impara dagli altri per evitare i loro errori. I Content Creator professionisti, hanno imparato dagli errori altrui per lavorare meno, ed emergere più facilmente in mezzo alla folla.

Inutile cadere, rialzarsi, ripeterlo. Se qualcuno ci è passato prima di te. Puoi abbreviare il tuo percorso di apprendimento, semplicemente imparando dall’esperienza altrui. Un role model, puo farti letteralmente risparmiare anni di duro lavoro, nonche fornirti la formula quasi matematiuca per il successo.

Non esiste un metodo. Ne esistono centinaia. Le persone amano condividere le loro esperienze su come sono arrivati a determinati risultati attraverso blog, libri, podcast, vlog, conferenze o quant’altro. Allora perchè non imparare da loro,  sfruttando il loro metodo per capire se funziona anche per te?

IMPRENDITORE CREATOR

Non puoi essere un Content Creator, se non sei orientato ad un mindset imprenditoriale.

Questo concetto è importante almeno quanto quello dell’eccellenza. Non mi stancherò mai di ripetere che una mente orientata all’imprenditoria, è l’unica che può emergere in ambito artistico  /creativo. Sono ancora troppe le persone che credono fare gli artisti, equivalga ad un lavoro impiegatizio. Si firma un contratto, tot ore al giorno facciamo il nostro compitino (scrivere, comporre, editare, filmare), arrivati ad una certa ora si stacca la spina e si spera che a fine mese arrivi lo stipendio.

Cazzate.

Oggi sei tu il boss di te stesso. Oggi sei tu a gestire la tua impresa. La tua arte (qualsiasi essa sia) necessita di marketing, strategie, partners, strutture su cui essere distribuita, planning, investimenti.

Parti con lo studiare qualche principio basico sull’advertising, sul come gestire una piccola impresa, ma soprattutto sperimenta con te stesso. Inizia con piccole cifre. Anche €50 al mese possono bastare per cominciare. Al principio potrebbe servirti solo un sito web, account social collegati, e un minimo di pubblicità su Facebook Ads, Google Ads, Instagram Influencers, ecc.

Non dormire aspettando qualcuno venga a salvarti. O interessarsi alla tua creatività solo perchè credi di essere un genio.

PAZIENZA DEL CONTENT CREATOR

Occorre molta pazienza per impararla.

Partiamo dal presupposto che il successo non esiste. Ognuno dovrebbe avere la propria definizione di successo. Pero tutti vogliono tutto, e subito.

Raggiungere visibilitào maggiori introiti, non è il fine. Mai.  Subendo passivamente la cultura dei talent / reality show, ci è stato insegnato che i risultati debbano arrivare subito, e che se non arrivano allora non abbiamo il talento necessario per perseguire una data carriera.

Stronzate.

Lavora sul tuo talento, con strategia. Crea con metodo e tenacia, e i risultati arriveranno senza ombra di dubbio.

FIDUCIA IN TE STESSO

Credi in te stesso più che negli altri.

Tutti ti diranno cosa è giusto e sbagliato. Come devi fare le cose. Perchè e in quali tempi farle. Nella maggior parte dei casi i consigli verranno da persone che non hanno mai avuto una carriera nell’ambito in cui stai operando.

Cerca i tuoi mentori. Meglio se persone fisiche. Ma se non dovessi trovarle, il mondo è pieno di buoni esempi da cui attingere. Fidati solo delle persone che hanno avuto un percorso simile al tuo, ma soprattutto con valori simili ai tuoi. Diffida di chi ti propone scorciatoie (non esistono!), e ascolta le tue sensazioni: loro ti indicheranno il percorso da seguire e le persone giuste per condividerlo.

Fottitene dei giudizi. Sono tutti bravi a sedere in giuria. Diverso scendere in trincea e metterci la faccia!

Continua a leggere

Implementa il tuo mindset, sviluppa il tuo business creativo, organizza i tuoi prossimi viaggi.

Professione YouTuber

Professione YouTuber

Professione Youtuber: come trasformare la passione in un lavoro a tempo pieno? É possibile intraprendere questa professione, se sei disposto a pagarne il prezzo. Con questo voglio dire, documentarsi, progettare, produrre contenuti, svolgere azioni di marketing per...

MIGLIORA LE TUE COMPETENZE

Il migliore investimento che tu possa fare è quello nella tua crescita personale e professionale. Di seguito le risorse che hanno maggiomente incrementato il mio mindset e la mia produttività: Kindle Unlimited (eBooks), Audible (Audio Books) e Skillshare (Online Courses). Puoi provarli gratuitamente, senza alcun vincolo.

Ricevi valore nella tua inbox

Centinaia di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

ENTRA NELLA COMMUNITY 

CONTENT CREATORS ITALIA

VIDEOMAKERS / FOTOGRAFI

PRODUCERS

CREATIVES

Entra a far parte della Community Facebook piú interessante d'Italia sulla Content Creation. Sei uno YouTuber, Instagrammer, un creativo che opera sul digitale? Qui puoi apprendere e condividere le tue conoscenze, i tuoi contenuti, e crescere insieme a noi.

Pin It on Pinterest