Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Seleziona una pagina

L'Evoluzione dell'Artista 3.0

La rivincita dei creators.

Il sogno di molti: arrivare alla gente. Avere il dono di realizzare idee, trasmettere messaggi, intrattenere, o meglio ancora contribuire.

Il ruolo dell’artista è sempre esistito. In modi differenti. Prima lo si era per casta (famiglia), più difficilmente lo si sceglieva. Oggi nel mondo occidentale le possibilità di scelta sono aumentate, ma fare l’artista rimane comunque un lusso. Almeno fino a ieri.

L’artista 3.0 non si autoproduce, gestisce un’attività imprenditoriale.

Pensa la proria arte come un’impresa. Non necessita di magnati o sovrastrutture a cui sottoporsi. Semmai crea una partnership con esse. Non è uno sprovveduto in cerca d’ingaggio, ma un vero e proprio brand. Credibile. Sostenibile.

Quando il vecchio pseudo-artista si limitava a creare demandando l’aspetto imprenditoriale a una struttura esterna. Risultato: perdita di copyright, monetizzazione, autonomia.

L’artista 3.0 è un content creator (creatore di contenuti). Costante.

Oggi più che mai, con l’avvento del web e dei social, c’è l’urgenza di un engagement costante con il pubblico. Le persone oggi sono onnivore, si stancano velocemente.

I feed (per intenderci tutto ciò che appare nella home dei nostri account facebook, twitter, instagram) non sono popolati solo da pupazetti, cagnolini, e frasi fatte. Soundcloud, Flickr, Tumblr, Spotify e molti altri sono rappresentazione del collettivo artistico contemporaneo.

Se il vecchio pseudo-artista si chiude in studio alla ricerca dell’ispirazione perfetta (indirizzando l’interesse del suo pubblico verso qualcos’altro/qualcun altro), i nuovi creativi pubblicano contenuti quotidianamente, fidelizzando i loro followers.

L’artista 3.0 è più figure contemporaneamente / trasversalmente.

Dimenticate i tempi in cui l’attore faceva l’attore, lo scrittore idem, il musicista pure.

Oggi i budget sono limitati e le possibilità che offre la tecnologia, non solo in termini di mezzi per creare ma anche di strumenti per imparare, sono infinite.

Dunque incontreremo fotografi, videomaker, musicisti, grafici che racchiudono questi ruoli in un’unica persona (io ad esempio!).

[Skillshare mi ha aiutato a migliorare e scalare le mie competenze artistiche e professionali. Prova 2 mesi di corsi gratuiti sulla piattaforma, clicca qui!]

Le figure si confondono, i ruoli diventano complementari. Il content creator moderno sa che tutto fluttua, e può cambiare in un battito di ciglia. Una nuova app o idea, e le prospettive si rimescolano nuovamente.

Esiste ancora chi si specializza in un unico ruolo (finalizzando le competenze ad un’area specifica). Se sei tu, escluditi tranquillamente dal senso dell’articolo.

La mia visione è forse più orientata alla new economy e meno all’arte? È la creatività semplice espressione di libertà che non necessita coercizioni o dettami economici?

Forse.

O forse la mia è una semplice descrizione di ciò che succede nel presente e che molti pseudo-artisti rifiutano di vedere.

Latest From The Blog

I veri artisti non muoiono di fame

I veri artisti non muoiono di fame

Chi segue i miei articoli sa che parlo di tools, strategie e mindset per raggiungere traguardi creativi e di business. Non sono un mentor. Non sono un guru. Semplicemente un content creator, che raccoglie esperienze dirette e indirette, successi e insuccessi e li...

leggi tutto

COACHING

Vuoi parlare direttamente con me, per definire i passi da intraprendere per ottimizzare o scalare la tua carriera creativa? Le sessioni 1 on 1, sono studiate appositamente per tutti quei creativi o artisti, che come te, vogliono ampliare il proprio personal brand, aumentare la produttività e incrementare i loro guadagni.

DIVENTA UN CREATOR PROFESSIONISTA. SCALA LA TUA CARRIERA

Se sei stanco di una vita mediocre e ripetitiva, ami la creativitá, viaggiare per il mondo, e vuoi iniziare a guadagnare solo con un laptop e una connessione internet? Leggi il mio libro ARTISTREVOLUTION, acquisisci il mindset e le strategie per trasformare la tua creatività in un lavoro. Cambia il tuo futuro a partire da oggi.

PORTA IL TUO BRAND AL LIVELLO SUCCESSIVO

PHOTOGRAPHY / VIDEOMAKING

COACHING

AUDIO PRODUCTION

Sei un freelancer / personal brand / azienda e vuoi scalare il tuo business, sviluppando una strategia e dei contenuti multimediali di altissima qualità?

GIULIANO

DI PAOLO

Sono un content creator Italiano. Attraverso la creazione di new media e formazione, aiuto i brands a migliorare il loro posizionamento sul mercato; ispiro le persone a migliorare la propria vita e scalare la propria carriera creativa.

My Newsletter

RICEVI GRATUITAMENTE I MIEI PROCESSI FORMATIVI, RISORSE E CASI STUDIO PER TRASFORMARE IL TUO MINDSET, DIVENTARE UN CREATOR PROFESSIONISTA, E CAMBIARE LA TUA VITA OGGI!

Ti sei iscritto con successo :)

Pin It on Pinterest