Seleziona una pagina

Mollare Tutto. Cambiare Vita. Viaggiare per il mondo.

Forse l’hai pensato anche tu: prima o poi troverò il coraggio per mollare tutto, cambiare vita, viaggiare per il mondo. Magari non esattamente in quest’ordine. Ma sono certo che quella vocina è risuonata anche dentro di te. Perché troppo spesso hai pensato che la tua vita fosse sprecata, che le tue giornate fossero tutte uguali, che fossi destinato a qualcosa di meglio che trascorrere le tue ore all’interno di un’azienda di cui non condividi nessun valore; che in fondo la vita valesse qualcosa in più di tutto ciò che hai fatto fino a questo momento. 

Da Dove Iniziare?

Calmati, bevi un bicchiere d’acqua, metti su il caffè, perché devo parlarti. Seriamente. Questa è una conversazione che se presa sul serio potrebbe fornirti la motivazione, gli strumenti e le strategie per compiere il grande passo per mollare tutto, cambiare vita, viaggiare per il mondo. O almeno una di queste tre cose.

Se vuoi mollare tutto significa fondamentalmente che sei insoddisfatto/a. Come faccio a saperlo? Perché è quello che ho provato anch’io fino a 2 anni fa. Per questo se mi ascolterai e filtrerai le mie informazioni con la tua consapevolezza, potrai evitare moltissimi errori, perdite monetarie, distrazioni e deviazioni dal percorso, raggiungendo la tua destinazione (qualsiasi essa sia) con maggiore serenità e equilibrio.

Dunque procediamo con ordine, in questo articolo ti fornirò gli steps attitudinali e pratici, illustrandoti i successi e gli insuccessi del mio percorso, perché tu viva questo iter consapevolmente e soprattutto senza fretta o perseguendo le motivazioni sbagliate.

I Tuoi Valori: la Tua Road Map.

Perché vuoi fuggire, mollare tutto? Attenzione il perché è la domanda più importante a cui devi trovare risposta. È infatti la giusta o errata motivazione a determinare l’esito del tuo successo. Si dice infatti che se il perché è abbastanza forte, allora troverai il come. 

Vuoi mollare tutto perché una relazione di lunga durata è terminata? O perché sei stufo della solita routine? Vuoi scoprire il senso della vita? Vuoi conoscere culture differenti o provare esperienze mai vissute? Non esiste la domanda giusta, così come la sua risposta. Ma una cosa è certa: 

il mollare tutto non deve essere definito da una volontà di fuga, bensì da un desiderio di scoperta.

Dunque la prima cosa che devi chiederti è: quali sono i miei valori? Quali sono le mie priorità nella vita? Quali sono le credenze che supportano i miei valori?

Ti do quella che è la mia risposta così da facilitarti la comprensione, per elaborare la tua.

I miei 3 valori essenziali sono: l’esplorazione, la connessione e l’espressione creativa. Le mie credenze su questi valori sono che l’esplorazione è facilitata dal viaggio (anche se non necessariamente esteriore), che le connessione è determinata da relazioni di spessore (che vadano oltre a d una conoscenza superficiale), e che la creatività  è interconnessa con l’espressione della mia identità.

Ora definisci i tuoi valori e le tue credenze, e comprendi se questi non sono allineati con la tua vita attuale. In tal caso è forse necessario stabilire un piano per mollare la tua vecchia vita.

Cambiare Vita.

Cambiare il tuo quotidiano, dunque la tua vita è una cosa piuttosto semplice, una volta che realizzi una qualità che il 99% delle persone non possiede: la chiarezza.

La chiarezza è lo strumento fondamentale per capire quali sono i tuoi obiettivi. Ovviamente come dicevamo in precedenza devi avere chiaro il perché dietro ai tuoi obiettivi, per non raggiungerli e trovarti nuovamente al punto di partenza. Quando parliamo di chiarezza intendiamo dove vogliamo andare (direzione) e cosa ci spinge a farlo (perché).

Anche qui voglio riportati il mio esempio, così che tu abbia un riferimento tangibile, per comprendere meglio questi concetti.

Mi sono sempre ritrovato a disagio perseguendo degli obiettivi comuni, quelli che vengono utilizzati come termometro sociale, per definire se stai vivendo una vita sensata o meno (almeno a detta della società): svolgere un lavoro sicuro, metter su famiglia, vivere rassegnato dal lunedì al venerdì, arrivare al weekend per dedicarti a te stesso, amici e famiglia, proseguire per una quarantina d’anni circa, e aspettare l’agognata pensione per impegnarti in passioni (che hai trascurato per l’intera giovinezza).

Per questo ho mollato tutto.

Ma in realtà se analizzo la mia vita attuale, non ho mollato nulla. Ho semplicemente riscritto / ridisegnato la mia vita, sulla base di cosa per me è importante (valori), fondandomi sul perché per me lo è (credenze), ignorando i precetti di qualsivoglia cultura. 

Se ti stai chiedendo cosa facevo prima e cosa faccio ora, la risposta è molto sintetica. Ho lavorato per diversi anni per un azienda nel settore bancario/assicurativo, di cui non condividevo alcun valore, e avevo una routine piuttosto piatta, scandita da giorni lavorativi e weekend

Non sentirti giudicato, se dovessi trovarti anche tu in questa condizione ora. Devi solo comprendere se il tuo attuale quotidiano ti rende felice, o meglio ancora se dona un senso alla tua vita. Nel mio caso sentivo che qualcosa non andava, per questo ho sempre portato avanti i miei sogni/progetti come Content Creator e Music Producer. 

Fino a quando 2 anni fa ho fatto il salto nel vuoto e ho iniziato a viaggiare per il mondo, lasciando la mia vecchia vita alle spalle.

Come e Perché Dovresti Farlo Anche Tu.

Hai definito che non stai vivendo un senso di appagamento, che magari sei tranquillo all’interno dei tuoi giorni, ma questa tranquillità ti sta schiacciando pian piano, fino a farti soffocare. Hai dunque preso carta e penna e trascritto cosa per te è veramente importante, i tuoi reali valori, e perché dovresti perseguirli. 

Ora sai in quale direzione andare, ma non hai un mezzo per farlo. Come puoi dunque mollare la tua vecchia vita alle spalle, o comunque cambiarla?

Ricorda per realizzare qualsiasi progetto, l’85% del risultato è determinato dalla psicologia. Solo il restante 15% è definito dalle strategie. Quindi non ossessionarti cercando degli strumenti esterni, che ti permettano di cambiare vita. Il cambiamento nasce sempre e comunque dalla tua interiorità.

Nel mio caso non mi mancavano le competenze come Content Creator (creativo che opera sul digitale), per cambiare la mia professione. Non mi mancava l’esperienza di viaggio all’estero, per iniziare a viaggiare per il mondo. Non mi mancava l’intelligenza o una prospettiva per cambiare drasticamente la mia vita. 

Quello che mi mancava era il giusto approccio psicologico, l’attitudine, la consapevolezza, il coraggio.

Come ho sviluppato questa crescita che mi ha portato a ridefinire i miei valori, il mio sistema di credenze, la mia vita? Divorando libri, lezioni, articoli, video, podcast, di crescita personale di autori come Tony Robbins, Vishen Lakhiani, Jim Kwik, Robin Sharma, Jay Shetty, e via dicendo. Leggendo blog posts, esattamente come stai facendo tu in questo momento. E dedicandomi a pratiche quotidiane di miglioramento del mio potenziale come: meditazione, studio, allenamento, esposizione al freddo, pratica della gratitudine, ecc…

Esattamente my friend, chi ti dice che esiste una formula magica, attuabile su chiunque per realizzare il cambiamento, ti ha manipolato, ti ha mentito.

La formula magica, se esiste, si chiama crescita. Se investi in te stesso, in primis come essere umano, poi come imprenditore o professionista, puoi ottenerequalsiasi risultato a cui aspiri. 

Il successo, così come il cambiamento, lo ripeto spessissimo, si attrae, non si raggiunge.

La puoi chiamare legge di attrazione, o di risonanza, ma una cosa è certa: una nuova persona (un nuovo te), attrae automaticamente eventi, persone, cose, differenti nella propria vita. Se vuoi che la pianta ti fornisca dei frutti migliori, devi intervenire sulla radice, non sulle foglie.

E con questo non fraintendere il messaggio, come il proverbio di un vecchio saggio Zen. Quello che ti riporto è la mia esperienza diretta, di un ragazzo in continuo divenire, che non smetterà mai di ricercare e di voler crescere e migliorarsi; ma i cui primi risultati tangibili li ha ottenuti, dopo avere smesso di concentrarsi sull’esterno, e ha direzionato l’attenzione verso l’interno. La punta dell’iceberg (i risultati che otteniamo) è soltanto una proiezione dei nostri processi interiori.

Spero con questo articolo di averti dato molto valore, ma soprattutto ottimi spunti di riflessione per iniziare il tuo percorso per mollare tutto, cambiare vita, viaggiare per il mondo. O quantomeno per dedicarti ad una vita intensa che meriti di condurre.

LE MIGLIORI RISORSE X CREATORS

Se vuoi raggiungere livelli STRAORDINARI come Content Creator, non puoi fare a meno di una Strumentazione che ti aiuti ad esprimere la tua creatività, di Presets per migliorare l'estetica delle tue foto / video e di  una Libreria Musicale di estrema qualità.

Potrebbe interessarti anche:

Cambiare Vita a 40 anni

Cambiare Vita a 40 anni

Come cambiare vita a 40 anni? Perchè quando si parla di cambiamenti di vita, tutto si fa confuso, l'unica certezza è sapere che qualcosa non va. Sei ingabbiato, incastrato in una routine che si ripete 365 giorni l'anno. Le uniche fughe: il weekend, gli amici, una...

Ricevi valore nella tua inbox

Centinaia di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

ENTRA NELLA COMMUNITY 

CONTENT CREATORS ITALIA

VIDEOMAKERS / FOTOGRAFI

PRODUCERS

CREATIVES

Entra a far parte della Community Facebook piú interessante d'Italia sulla Content Creation. Sei uno YouTuber, Instagrammer, un creativo che opera sul digitale? Qui puoi apprendere e condividere le tue conoscenze, i tuoi contenuti, e crescere insieme a noi.

RICEVI L'EBOOK GRATUITO: 7 DOMANDE CHE CAMBIERANNO LA TUA VITA (PER SEMPRE)

Ti sei iscritto con successo :)

Pin It on Pinterest