Seleziona una pagina

Vivere in Italia o Vivere all’Estero?

Sempre più giovani e pensionati, cercano fortuna all’estero, ignorando totalmente la possibilità di perseguire il proprio destino in Italia.

Uscire dall’Italia è davvero la risposta per una migliore carriera, una migliore qualità della vita, un equilibrio ottimale in tutte le aree della propria vita?

In questo breve articolo cercherò di spiegarti cosa spinge le persone ad andarsene, cosa a rimanere, quali siano le possibili alternative all’Italia, e la mia esperienza all’estero. Dunque blocca ogni notifica sul cellulare, prepara una tazza di caffè fumante, e partiamo!

Perché le persone scappano dall’Italia?

Ho visitato e viaggiato in molti luoghi in giro per il mondo: Africa, Indie, Sud-Est Asiatico, America Latina. Ma devo ammettere che l’Italia è un paese incredibile in termini di risorse: il clima non è dei migliori, ma non possiamo lamentarci, il cibo è incredibile, la sicurezza è stabile e l’economia tutto sommato sostenibile.

Eppure molti scappano via, perché? Per la burocrazia, le tasse, il senso di malcontento che la gente trasmette (nonostante non le manchi nulla), le prospettive imprenditoriali non esattamente rosee (vedi tasse), il senso generale di corruzione che si respira in termini politici, l’essere così orgogliosi del nostro passato, da crogiolarci in discussioni sui nostri gloriosi trascorsi, tanto da non fare nulla nel presente.

Vivere all’estero è dunque migliore?

I migliori paesi al mondo per vivere nel 2019

Classifica basata sui numeri forniti da numbeo.come che considera variabili quali:

  • Potere d’Acquisto della moneta (più è alto il valore e meglio è);
  • Indice d’inquinamento (più è basso il valore e meglio è);
  • Rapporto di prezzo delle case/reddito (più è basso il valore e meglio è);
  • Costo della vita (più è basso il valore e meglio è);
  • Livello di criminalità (più è basso il valore e meglio è);
  • Livello di assistenza sanitaria (più è alto il valore e meglio è);
  • Indice del tempo passato nel traffico durante il tragitto casa lavoro (più è basso il valore e meglio è);
  • Indice di qualità climatica (più è alto il valore e meglio è).

Di seguito i migliori paesi in cui vivere:

  1. Danimarca
  2. Svizzera
  3. Finlandia
  4. Australia
  5. Austria
  6. Olanda
  7. Islanda
  8. Germania
  9. Nuova Zelanda
  10. Norvegia
  11. Estonia
  12. Giappone
  13. Stati Uniti d’America
  14. Svezia
  15. Slovenia
  16. Spagna
  17. Regno Unito
  18. Canada
  19. Qatar
  20. Emirati Arabi Uniti

L’Italia in questa classifica compare solo al 36 posto! Ma nonostante i criteri di questa statistica siano più che attendibili, quello che i sondaggi non prendono in considerazione è l’aspetto emotivo, l’impatto empatico che un paese o un’esperienza possono suscitare in noi. Motivo per cui molte persone si innamorano a prima vista di un luogo, una casa, una persona, un paese, dando meno rilevanza agli aspetti razionali di una scelta logica!

Ricorda se il cervello deve scegliere tra emozione ed intelletto, sceglierà sempre la prima, per quanto paradossale possa sembrare!

La mia esperienza all’estero e la soluzione ad ogni tua domanda

Attualmente vivo nel nord della Thailandia, a Chiang Mai; hub molto noto per i digital nomad di tutto il mondo.

Il punto non credo sia vivere all’estero, ma avere la libertà economica, professionale ed emotiva per non essere vincolati a nessun luogo fisico.

Infatti, oggi più che mai, con l’avvento di Internet è possibile essere svincolati dalla rat racecome viene definita dagli americani, dalla routine compulsive 9 to 5 (ossia lavorare 5/6 giorni alla settimana per le canoniche 8h, da ripetersi a tempo indeterminato, fino al pensionamento).

La nostra epoca, tecnologicamente e non solo, rappresenta un momento straordinario nella storia dell’uomo! È possibile non solo costruire un business online (con un investimento monetario spesso minimo), ma è inoltre possibile viaggiare per il mondo con costi fino a poco tempo fa impensabili. L’educazione è alla portata di tutti con siti come Skillshare, o risorse free come i Podcasts e i tutorial su YouTube. Il mondo inoltre è un luogo molto più sicuro, rispetto a qualsiasi altra generazione precedente (nonostante esistano ancora conflitti e povertà in molti luoghi).

Perché vivere all’estero rispetto l’Italia?

Posso riportarti la mia esperienza personale, rigurado la mia permanenza qui nel paese dei sorrisi. Ogni luogo ha i suoi pro e contro, non esiste la location perfetta, così come non esiste il partner o lavoro perfetto.

Chiarita questa premessa, la Thailandia ha un ottima qualità della vita: il cibo è eccellente, i costi generalmente vanno dalla metà a un decimo rispetto i prezzi Italiani o Europei, le persone sono sorridenti e la vita in generale è più vivace e a tratti più rilassata.

Ribadisco che oggi la risposta non è se vivere all’ estero o rimanere in Italia, ma nel definire il tuo core business e realizzarlo (io mi occupo di videomaking / fotografia / storytelling); avere uno o più hub (paesi/luoghi fisici in cui vivere) dove spendere il 40–60% del tuo tempo (nel mio caso Thailandia / Italia), ed il restante impegnarlo a viaggiare ed esplorare. Senza dimenticare che un luogo è costituito anche e soprattutto dalle persone.

Così facendo, avrai una vita non monotona, ricca di emozioni, e la tua crescita personale e professionale sarà esponenziale.

Ovviamente questo ha un senso se si è single o in coppia, mi dirai!

Bene proprio ieri, in uno degli street markets di Chiang Mai, ho incontrato una coppia Inglese con una bimba di 11 anni, che viaggia ininterrottamente da 6 anni, occupandosi personalmente dell’educazione della figlia.

Dunque il problema non è mai se posso, ma se voglio farlo!

LEGGI ANCHE

Contribuire per Dare un Senso alla Tua Vita e Quella degli Altri

Contribuire per Dare un Senso alla Tua Vita e Quella degli Altri

Qualsiasi cosa tu faccia, in fondo provi sempre un profondo senso di insoddisfazione. Volevi una relazione più intensa, una macchina nuova, una casa più spaziosa, un aumento di stipendio, la realizzazione nel tuo ambito creativo? Ogni volta che giungi a un...

Perchè Non Sei Felice?

Perchè Non Sei Felice?

Non essere sempre felici, non solo è normale, ma è assolutamente naturale! Ora il problema è se la non felicità dura troppo a lungo. É normale avere momenti di sconforto. Non è normale, se una condizione di tristezza, si protrae per molto tempo, sfociando in...

Andare in Vacanza per Sempre

Andare in Vacanza per Sempre

Sei sicuro di volere essere da oggi, e per il resto della tua vita, in vacanza? Forse stai solo cercando di soddisfare il bisogno che custodisci segratemente nel tuo cuore. Talmente velato, che lo hai perfino dimenticato. No amico/a mio/a, tu non stai cercando una...

MIGLIORA LE TUE COMPETENZE

Il migliore investimento che tu possa fare è quello nella tua crescita personale e professionale. Di seguito le risorse che hanno maggiomente incrementato il mio mindset e la mia produttività: Kindle Unlimited (eBooks), Audible (Audio Books) e Skillshare (Online Courses). Puoi provarle gratuitamente, senza alcun vincolo.

Unisciti alla Nostra Community

Centinai di persone hanno già scelto ottimizzare il loro potenziale e cambiare la propria vita. Ricevi anche tu nuova ispirazione ogni settimana!

Follow Me

Connettiti per rimanere aggiornato su nuovi incredibili contenuti.

My Books

I miei libri sono guide pratiche, rivolte a chi come te, è alla ricerca di esprimere la propria creatività e migliorare la qualità della propria vita. Tutti i titoli sono disponibili su Amazon.

RICEVI LE MIE RISORSE GRATUITE PER COSTRUIRE IL TUO BRAND!

Ti sei iscritto con successo :)

Pin It on Pinterest