Giuliano Di Paolo

View Original

4 Abitudini Potentissime per Rivoluzionare la Tua Vita

Tutti desiderano cambiare vita, però nessuno lo fa. Per questo voglio illustrarti come puoi cambiare vita con queste quattro semplici abitudini. In troppi ambiscono a grandi risultati. Però pochissimi ci riescono. Molti sognano di migliorare e lasciare un contributo alle generazioni che verranno, allora perché così pochi sono in grado di farlo?

Perché hanno abitudini sbagliate. Perché le azioni ripetute nel tempo sono ciò che ci definiscono. Per quale motivo oggi siamo: ricchi/poveri, di successo/fallimentari, in forma/sovrappeso, single/in coppia? A causa delle nostre azioni quotidiane. È nella ripetizione delle nostre azioni e gesti, il risultato di quello che siamo. Ti sembra strano? Forse non ci avevi mai riflettuto a fondo, perché una verità così lampante sfugge, a causa della sua banalità.

Trascura alimentazione e attività fisica e probabilmente sarai in sovrappeso o fuori forma. Trascura amicizie e relazioni e ti ritroverai senza nessuno con cui condividere la tua vita. Trascura educazione, crescita personale e ti ritroverai sempre fermo allo stesso punto, senza venirne a capo. E via dicendo.

Capisci allora, come implementare queste quattro abitudini, ti darà le basi per cambiare la percezione delle cose e modificare drasticamente la tua vita.

NON ASCOLTARE GLI ALTRI

Ma come? Mi è sempre stato insegnato che il confronto e lo scambio sono necessari per migliorarsi!”. 

Non sempre. Il confronto è alla base della crescita. Però troppo spesso, lo scambio di opinioni è lasciato totalmente al caso. Siamo bombardati dai media che ci illustrano costantemente cronaca nera, per infittire la nostra paura. Amici e conoscenti ci istruiscono su cosa sia giusto o sbagliato, nel privato o professionale. Idem per la famiglia, che in più aggiunge la sua apprensione, per il timore del fallimento.

Le istituzioni ci indicano verso quale futuro dirigerci, e come gestire il nostro presente. Ma se vuoi prendere le redini della tua vita, la prima cosa che devi imparare è smettere di ascoltare le voci circostanti,concentrarti sulla tua guida interiore, e soprattutto informarti e studiare approfonditamente gli argomenti che ti coinvolgono in prima persona. Ascoltare sì, ma non chiunque.

Esclusivamente i tuoi modelli di riferimento. Coloro che hanno ottenuto risultati tangibili, nella tua area di competenza. Che sia l’apertura di un nuovo business, l’organizzare un viaggio da soli, ricercare la tua anima gemella. Non ha importanza il tema. Impara a ignorare i pareri mediocri e affidati a te stesso o meglio a chi ne sa più te. Spesso la repressione delle tue migliori idee, avviene da persone che hanno più paura di te, e che per questo non si sono mai inoltrate in sentieri sconosciuti. E se non l’hanno mai fatto come potrebbero fornirti indicazioni?

Attira CIÒ CHE SEI

Nulla è immediato. La cultura contemporanea ci insegna il contrario. Tutto ci è dovuto, subito. Questo ciò che traspare dalla comunicazione mainstream. Ricorda, non ottieni ciò che vuoi, ma quello che sei. Tienilo sempre a mente. Scrivilo su un foglio e appendilo al tuo frigorifero, mettilo come wallpaper sul tuo smartphone.

Vogliamo ottenere risultati, ma non facciamo nulla per realizzarli. Vogliamo pianificare un viaggio avventuroso, ma poltriamo sul divano senza mai prendere l’iniziativa. Vogliamo imparare a suonare uno strumento, ma diciamo a noi stessi di non avere il tempo per farlo. Vogliamo essere in forma smagliante per l’estate, ma passiamo l’inverno tra aperitivi e cene con gli amici. Attrai quello che sei. Non quello che desideri.

Definisci le tue priorità. Stabilisci una strategia. Studia dagli esempi migliori che hai a disposizione (libri/youtube/eventi dal vivo). Inizia oggi ad essere ciò che vuoi, non desiderarlo solamente. E impara l’arte della pazienza. Perché se la strategia è corretta (se non lo è modificala), se c’è impegno e studio, se c’è capacità e continuità, i risultati arriveranno. Non dubitarne. È una certezza.

DISEGNA IL TUO GIORNO PERFETTO

C’è un solo modo di realizzare il tuo futuro. Immaginarlo. Descriverlo. Realizzarlo. 

Prendi carta e penna, ora. Il tablet o qualsiasi altra cosa. E prenditi un’ora di tempo per immaginare come vorresti fosse il tuo giorno perfetto. Come dovrebbe iniziare, con chi, cosa faresti appena sveglio, o durante il giorno, quali rituali adotteresti prima di dormire? Dove vivresti? Di che colore sarebbero le pareti di casa tua? E’ stato dimostrato: se descrivi in modo abbastanza specifico ciò che vorresti si manifestasse nella tua vita, sei in grado di condizionare il tuo subconscio a tal punto da realizzarlo.

Certo essere concreti, realistici e stabilire delle scadenze/strategie per arrivarvi è un ottimo aiuto. Ma il punto di partenza è l’immaginazione. La descrizione concreta di ciò che immagini. Spesso siamo privi di una bussola perché non sappiamo cosa vogliamo davvero. Questo ci porta ad essere in balia degli eventi, senza essere i timonieri della nostra nave. Da oggi hai uno strumento che ti metterà a guida del tuo percorso: la consapevolezza di conoscere, se non l’esito, quantomeno la direzione della tua vita.

CRESCI O MUORI

Non ci sono altre possibilità. La tua relazione. I tuoi affetti. Il tuo business. La tua conoscenza.

Tutto ha due sole parabole: ascendente o discendente. Le cose si sviluppano o regrediscono. Non è vero che rimangono ferme, stantie in attesa che qualcosa succeda. Questa è l’apparenza. Ma oltre l’esteriorità, l’esito ha sue sole vie. Sii consapevole. Osserva il tuo mondo interiore e ciò che ti circonda. Dedica giusto tempo e attenzione a ciò a cui tieni, prima che ti sfugga di mano. Attenzione è la parola chiave.

L’unico modo di crescere è porre la giusta attenzione, invertendo così l’iperbole distruttiva in costruttiva. Investi su te stesso, come prima cosa. L’unico e solo investimento che non ha prezzo è lo sviluppo personale, la nostra crescita. Almeno con questo ti sarai appurato di non morire celebralmente o interiormente. Da qui inizia poi un percorso di supervisione di tutto ciò che cresce o meno insieme a te. Fai le tue scelte. Solo ciò a cui dai riguardo è destinato a non morire, dunque a crescere.

Let’s keep in touch

Seguimi su youtube / instagram / facebook / tiktok

Scopri i miei corsi e libri

Ascolta il podcast