5 Social Media su cui Devi Puntare nel 2024

Con nuove app che spuntano ogni giorno, può essere una sfida capire su quali piattaforme social investire tempo e denaro. Dovresti puntare tutto sui giganti del settore come Instagram e Facebook? Oppure dovresti rivolgerti a un pubblico più giovane che utilizza costantemente Snapchat e Tiktok?

Queste sono le domande che si pongono quotidianamente personal brand, piccole e medie imprese, oltre che i team di marketing delle grandi multinazionali. Ma anche per te, che molto probabilmente sei un creator o aspirante tale e vuoi comprendere dove e come investire le tue risorse. Per aiutarti a decidere quali piattaforme sono più produttive per te, ho elencato le mie migliori scelte per i siti di social media a cui dovresti dare priorità nel 2024.

1. Instagram

Instagram ha superato di gran lunga 1 miliardo di utenti mensili, il che non sorprende considerando come l'app cerchi sempre di stare al passo coi tempi con ogni nuova funzionalità. Se ti stai chiedendo se il tuo pubblico trascorre del tempo su questa piattaforma, la risposta è molto probabilmente sì!

Chi usa Instagram?

Patria di influencer, artisti, piccoli e grandi brand, Instagram è diventata una delle piattaforme di social media più popolari, in particolare per adolescenti e giovani adulti, soprattutto tra Stati Uniti ed Europa. L'uso dell'app diminuisce gradualmente con l'età, ma rimane coerente in tutti i sessi. Se i tuoi clienti hanno meno di 40 anni, Instagram deve essere incorporato nella strategia di marketing.

Che contenuti dovresti pubblicare su Instagram?

La diversità con coerenza regna sovrana su Instagram: fotografie ad alta risoluzione, reels, stories, un uso intelligente delle tendenze e video verticali che parlano direttamente al tuo pubblico possono attrarre nuovi utenti sul tuo canale. Mantienili coinvolti con un tema coerente e contenuti consistenti per rendere felice l'algoritmo e coinvolgere i tuoi utenti.

Perché dovrestie usare Instagram?

Dai priorità a Instagram (all'interno della tua strategia di content marketing) se il tuo pubblico di destinazione ha meno di 40 anni e se parli di: stile di vita, viaggi, branding o se la tua attività è ricca di elementi visivi.

2. YouTube

YouTube è il secondo motore di ricerca più popolare al mondo, subito dopo la sua società madre, Google. La tua attività potrebbe trarre vantaggio dalla produzione di tutorial, contenuti didattici, recensioni di prodotti o interviste; se così fosse questa piattaforma è un must, soprattutto considerando che oggi sta raggiungendo oltre 2 miliardi di utenti mensili.

Chi usa YouTube?

La maggior parte degli adulti europeri e americani - il 74% per l'esattezza - riferisce di utilizzare regolarmente YouTube, con una forte concentrazione nella fascia di età compresa tra i 15 ei 35 anni. YouTube è ampiamente popolare tra tutti i sessi, sebbene il rapporto tra uomini e donne degli utenti sia di 11:9.

Che tipo di contenuti pubblicare su YouTube?

YouTube è una piattaforma di contenuti video. A seconda del tuo tipo di attività e dei dati demografici dei tuoi utenti, la pubblicazione di contenuti video sia in formato lungo che breve può funzionare. La maggior parte degli spettatori si sintonizza per una combinazione di istruzione e intrattenimento, quindi dovresti mirare a un equilibrio tra questi contenuti per attirare quante più persone possibile sul tuo canale. Attingi alle tendenze popolari di YouTube come i video di unboxing (soprattutto se offri un prodotto fisico) e i contenuti "with me" che accompagnano gli spettatori lungo il tuo viaggio personale o professionale. Se avviare un canale YouTube ti sembra troppo ambizioso in questo momento, potresti considerare l’idea di collaborare con influencer che condividono la tua mission, recensendo i tuoi prodotti o servizi.

Perché usare Youtube?

Crea contenuti su YouTube se il tuo pubblico ha meno di 50 anni e se i tuoi clienti consumano contenuti video, per essere istruiti o intrattenuti, che riflettono il tuo marchio o i tuoi prodotti.

Lavora con le tue passioni

Impara le competenze del nuovo mercato del lavoro, svincolati da una professione ordinaria, guadagna con le tue passioni creative da casa o in giro per il mondo.

3. Facebook

Con quasi 3 miliardi di utenti mensili, Facebook è senza dubbio la piattaforma di social media più grande e popolare al mondo. Al contempo Facebook ha sviluppato una reputazione alquanto negativa tra gli utenti più giovani che si rivolgono sempre di più a siti alternativi.

Indipendentemente da ciò, se il tuo brand trarrà vantaggio dalla condivisione di notizie, video brevi o contenuti visivi, considera la possibilità di essere presente su Facebook, soprattutto se il tuo pubblico ha più di 30 anni. Raccogliere la tua fanbase all’interno dei gruppi di Facebook, a differenza delle pagine aziendali Facebook, possono essere utili per creare organicamente conversazioni e interagire con altri utenti.

Chi usa Facebook?

La maggior parte degli adulti americani e europei - circa il 68% - riferisce di utilizzare Facebook regolarmente, con il 51% attivo sul sito più volte al giorno. L'uso generale è distribuito uniformemente tra tutti i sessi e la maggior parte degli utenti tende a diventare più attiva con l'aumentare dell'età, specialmente dopo i 40 anni.

Che contenuti pubblicare su Facebook?

Facebook è finalizzato ad avviare una conversazione. Contenuti polarizzanti hanno un alto potenziale di viralità sul sito. Concentra la tua produzione di contenuti su brevi video e copy accattivante per attirare un pubblico più vasto. Per i gruppi Facebook, i contenuti interattivi e le esperienze condivise sono la strada da percorrere; prendi in considerazione i live streaming e i sondaggi per attirare l'interesse delle persone su ciò che hai da offrire.

Perché dovresti usare Facebook?

Incorpora Facebook nella tua strategia di marketing se il tuo obiettivo è raggiungere un pubblico adulto e creare una comunità online attorno al tuo brand o ad argomenti relativi alla tua attività.

4. TikTok

TikTok è approdato sul mercato internazione dal 2018 e in meno di 4 anni ha raggiunto oltre 1 miliardo di download dell’app, durante il solo primo anno di attività. Oggi TikTok ha oltre 1 miliardo di utenti mensili, il che lo colloca naturalmente tra le piattaforme di social media più performanti al mondo.

Chi usa TikTok?

Oltre la metà del pubblico americano e europeo di TikTok ha meno di 35 anni; il 48% degli utenti di TikTok ha un'età compresa tra 10 e 29 anni. TikTok ha un vantaggio nel promuovere i futuri creators poiché l’algoritmo favorisce il tema più che il crator stesso.

Che tipo di contenuti pubblicare su TikTok?

Estrai elementi del tuo brand in piccoli shorts che possono essere costruiti su elementi musicali, comici o informativi per coinvolgere gli utenti e farli divertire. Il contenuto video in formato breve è l'unico tipo di contenuto su TikTok, quindi ti aiuterà seguire le tendenze di ciò che è più guardato. Pensa a contenuti divertenti e accattivanti che possono essere replicati in base alla direzione che vuoi dare alla tua fanbase.

Perché usare TikTok?

Fai di TikTok una parte fondamentale della tua strategia di marketing per raggiungere e intrattenere un pubblico più giovane. I contenuti divertenti basati su video non devono avere una connessione diretta ai tuoi prodotti / servizi o essere eccessivamente auto-promozionali; quindi concentrati prima sull'intrattenimento e sul coinvolgimento; la vendita arriverà come conseguenza di trust verso il tuo brand.

5. LinkedIn

Con 810 milioni di utenti in tutto il mondo, il sito di networking professionale LinkedIn ha consolidato la sua reputazione di risorsa di alto livello per opportunità di lavoro, connessioni e avanzamento di carriera tra i siti di social media oggi sul mercato.

Chi usa LinkedIn?

Gli adulti di età compresa tra i 25 ei 34 anni costituiscono quasi il 60% della base di utenti di LinkedIn, con il 57% degli utenti che si identifica come uomini e il 43% come donne. La piattaforma è al primo posto quando si tratta di lead generation B2B, quindi aspettati un alto tasso di coinvolgimento tra aziende.

Che tipo di contenuti dovresti pubblicare su LinkedIn?

I post di LinkedIn che contengono immagini raddoppiano il coinvolgimento rispetto a semplici post di testo. Ogni post che crei è essenzialmente un cartellone pubblicitario per il tuo brand, quindi mantieni la tua comunicazione chiara e coerente su ciò a cui il tuo pubblico si rivolge.

Perché dovresti usare LinkedIn?

Usa LinkedIn se cerchi connessioni con altri imprenditori o vuoi creare una fanbase di professionisti per generare leads e maggiore fiducia verso il tuo brand.

 

Let’s keep in touch

Seguimi su youtube / instagram / facebook / tiktok

Scopri i miei corsi e libri

Ascolta il podcast

Indietro
Indietro

Multipotenziale: Cosa Significa? Vantaggi, Svantaggi e il Confine con il Disturbo

Avanti
Avanti

Come Guadagnare con un Blog: 7 Strategie che Funzionano Davvero (Spiegate da un Pro)