5 Video Trends da Tenere d’Occhio nel 2024

Tutti amiamo i video. Nessuno escluso. C’è chi preferisce quelli di intrattenimento (animali, giochi di coppia, prank), chi quelli di ricette alimentari o esercizi di fitness, chi ancora le recensioni di prodotti,vlog di lifestyle o viaggio.

Se parliamo di social media marketing, il formato video è una tendenza da ormai più di cinque anni. Dati recenti mostrano che i contenuti video sono una delle forme di marketing più influenti in circolazione. Uno studio di Wyzowl ha riportato che le persone condividono i video molto più velocemente rispetto a qualsiasi altra forma di contenuto. Inoltre lo stesso studio ha rilevato che l'84% delle persone acquista un prodotto o un servizio in base al video del brand o ancora meglio grazie ad una sua recensione.

Con il pubblico che consuma sempre più contenuti video, è fondamentale per aziende e personal brand (content creators e professionisti) sfruttare questo mezzo e capire dove sta andando il futuro del video. Che tu sia un marketer digitale, un creatore di contenuti o un imprenditore, ecco le principali tendenze video da tenere d'occhio nel 2024.

Video muti e sottotitolati guadagnano spazio

Si stima che l'85% dei video brevi visualizzati su Facebook vengano guardati senza audio. Man mano che gli utenti consumano contenuti in contesti rumorosi (o dove non è possibile attivare l’audio), questa accessibilità sta diventando sempre più importante. Le piattaforme social come Facebook, Instagram, YouTube e TikTok stanno iniziando ad abbracciare e offrire funzionalità di trascrizione audio. Possiamo aspettarci di vedere sempre più marketers e creators utilizzare didascalie e altri approcci "senza audio" per fornire un'esperienza più user-friendly agli spettatori.

Tutti i social media diventano video-first

Il video sui social media sta vivendo un momento importante nel presente (e ancora di più nel futuro). In una recente Instagram Live, il capo di Instagram Adam Mosseri ha condiviso che il video sta "guidando un'immensa crescita online per tutte le principali piattaforme" e ha affermato che il video sarà un'area di interesse chiave per Instagram nei prossimi mesi. Cosa significa questo? Se vuoi crescere online, è ora di iniziare a creare contenuti video. Entro il 2024, i video online rappresenteranno oltre l'89% di tutto il traffico Internet, 16 volte in più rispetto al 2017. Dare priorità a contenuti video e testare diversi formati video su YouTube, Facebook Watch, Shorts, TikTok, Reels e Snapchat sarà fondamentale per restare al passo coi tempi.

Content Creator Pro

Monetizza le tue passioni, crea il tuo personal brand, trasforma i tuoi sogni creativi in un lavoro altamente remunerativo.

Gli short-video dominano su tutte le piattaforme

La crescita dei social media sta riducendo la capacità di attenzione sotto i 15 secondi. Sfruttare quindi il potere dei contenuti in formato breve ti darà un vantaggio competitivo e ti aiuterà a aumentare e coinvolgere il tuo pubblico. TikTok è la piattaforma leader del movimento di video in formato breve, insieme a YouTube Shorts, Instagram Reels e Snapchat.

Oltre la durata, una cosa che distingue i video in formato breve è la cultura delle tendenze. TikTok, ad esempio, è gestito da danze, canzoni, intrattenimento e sfide sociali. Quindi, per accedere alla pagina "For You" su TikTok, dovrai inserire una componente di intrattenimento (non devi per forza ballare o fare lips synching). Anche le aziende stanno adottando un approccio più autentico al marketing video e sfruttano gli short-videos per coinvolgere, educare e ispirare i consumatori.

Il contenuto generato dagli utenti è in aumento

I contenuti generati dagli utenti e l’influencer marketing possono fornire un vantaggio importante perché la tua strategia di marketing abbia successo nel 2024 e oltre. Oltre l'86% delle aziende utilizza UGC (User Generated Content) come parte della propria strategia di marketing e il 75% dei brands ritiene che l'aggiunta di UGC al proprio marketing renda il contenuto del proprio brand più autentico.

I video generati dagli utenti non solo forniscono più valore in termini di autenticità, ma generano anche un maggiore coinvolgimento. Infatti ottengono 10 volte più visualizzazioni (e conversioni) su YouTube rispetto ai contenuti originali (quelli formali) creati dai brands stessi.

Costruire il proprio brand attraverso il social video marketing

Il video è uno dei modi più efficaci per trasmettere informazioni. Gli spettatori ricordano il 95% di un messaggio presentato loro nel video, rispetto al 10% di un testo. E per i professionisti del marketing che cercano di ottimizzare il ROI (ritorno sull’investimento), i video si sono dimostrati da tempo molto efficaci. Le campagne video dei brands possono promuovere la consapevolezza e il riconoscimento del marchio, aiutando anche a definirne e rappresentarne i valori.

Alcune tipologie popolari di branded video possono includere:

Video sui prodotti, che mostrano prodotti specifici e cosa li rende unici.

Tutorial e contenuti istruttivi, relativi al prodotto o servizio da te creato.

Dietro le quinte, dal mostrare il behind the scene della tua attività, fino all'allestimento di un evento.

Video di storytelling del brand, il racconto della storia, della missione o dei valori della tua attività.

Video di interviste con influencer o creators, in tema con la tua mission.

I video con il giusto focus e con una buona realizzazione attireranno l'attenzione degli utenti, e se ottimizzati per la giusta piattaforma, possono aumentare l’interazione con il tuo pubblico (a un livello più personale)e portare a più impressioni, maggiore coinvolgimento e più conversioni.

 

Let’s keep in touch

Seguimi su youtube / instagram / facebook / tiktok

Scopri i miei corsi e libri

Ascolta il podcast

Indietro
Indietro

Suggerimenti da un Pro per Diventare un Fotografo di Viaggio

Avanti
Avanti

Come reinventarsi a 35/40 anni: 11 Modi per Abbracciare il Tuo Cambiamento