Come Creare una Visione di Vita Potente per un Futuro Senza Rimpianti

ragazzoinkorea_busan.jpeg

Qual è l'importanza di avere una vision? Partiamo dal principio. Ti è mai capitato di scontrarti con persone che hanno un approccio alle cose diametralmente opposto al tuo? A me capita spesso.

L'altra sera, ad esempio, stavo parlando con un'amica. Discutavamo di azioni e conseguenze, della pratica quotidiana e dei progetti a lungo termine. Di quello che facciamo oggi e dell'impatto che avrà sul nostro futuro. E, inevitabilmente, siamo giunti a parlare dell'importanza di avere una visione.

Avere una vision non è solo avere un sogno o un obiettivo lontano; è una bussola che guida ogni nostra azione, decisione e passo. È ciò che ci motiva nei momenti difficili, ci orienta quando ci sentiamo persi e ci fa andare avanti con determinazione. Senza una vision, rischiamo di vivere alla giornata, di essere trascinati dalle circostanze piuttosto che crearle noi stessi.

Avere una vision significa plasmare attivamente il nostro destino, costruire un percorso significativo e coerente con i nostri valori e aspirazioni. Sei pronto a scoprire di più e a comprendere come costruire la tua visione? Bene, al solito mettiti comodo e, partiamo.

Visioni Importanti

È ovvio che la vita non sia un’equazione matematica, dove a un’azione corrisponde una reazione precisa. Ma cosa succede esattamente se compiamo un’azione “X”? Non lo sappiamo con certezza. Possiamo formulare ipotesi, ma il risultato rimane imprevedibile.

Detto questo, esistono principalmente due tipologie di approcci nell’affrontare le cose: il pragmatico e l’utopico. Ma se credi nell’importanza di avere una vision, non puoi scindere le due cose.

Il primo approccio, quello pragmatico, tende sempre a scomporre il problema dal punto di vista pratico, risolvendolo con un’analisi che porta a risultati tangibili e immediati.

Il secondo approccio, l’utopico, si spinge oltre la risoluzione pratica, cercando di analizzare la difficoltà in forma astratta, approfondendo la questione filosoficamente e idealisticamente.

Entrambi gli approcci, ovviamente, hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Lavora con le tue passioni ovunque nel mondo

Impara come raggiungere un vantaggio competitivo sul mercato professionale e ottenere così l’opportunità di svincolarti da un lavoro ordinario per lavorare con le tue passioni creative da casa o in giro per il mondo.

La Vision la Crei o la Subisci?

A qualunque categoria tu appartenga, devi comunque prendere decisioni ogni giorno: spesa, bollette, famiglia, impegni, lavoro, responsabilità, serate con gli amici, vacanze e altro ancora.

Perché questa premessa? Cosa c’entra con il titolo dell’articolo?

Un attimo e ci arriviamo. Quello che voglio fare è prepararti bene il terreno sotto i piedi, affinché tu sia pronto a rispondere alla domanda su cui verte il tuo futuro (e, con il tuo, quello di chi ti circonda).

Come ti vedi tra 5, 10 anni o forse più? Che esperienze vorresti vivere davvero? Cosa vorresti non rimpiangere?

Non rispondere. Aspetta. Non ancora.

È una domanda così banale che non ce la poniamo mai. Fai attenzione, non è una domanda profonda.

È semplice. E nella semplicità risiede la complessità, come ben sappiamo.

Non stiamo parlando di sogni, utopie o immaginazione. Che tu scelga o meno di intraprendere un percorso, comunque le cose accadranno, che tu lo voglia o meno. Non è dunque meglio esserne consapevoli?

Senza Una Vision, Non Dai Importanza Alle Tue Giornate

Sveglia. Lavoro. Palestra. Cena. YouTube, Netflix, TikTok. Ripeti per cinque giorni a settimana. Nel weekend togli il lavoro e aggiungi l’aperitivo. E daccapo.

Non c’è nulla di male in tutto questo, o in qualsiasi altra routine. Puoi cambiare stile di vita, ma cercherai comunque ancore per crearti nuovi riferimenti. Il problema è un altro: se ripeti le stesse azioni tutti i giorni, e in queste azioni non c’è alcuno scopo o motivazione, nulla cambierà mai.

Inizia a prestare attenzione a ciò che per te è più importante. Impara a osservarti e ascoltarti.

Cosa Fare Per Trovare La Tua Vision?

C’è chi vive alla giornata, chi pianifica tutto nei minimi dettagli, chi se ne frega e lascia che le cose succedano. C’è chi dà importanza ai soldi, ai sentimenti, al potere, al riconoscimento sociale, al contribuire.

Puoi seguire i precetti della filosofia orientale e lasciare che le cose avvengano, oppure assecondare la cultura occidentale, pianificando una strategia per realizzare ciò che ti sei prefisso. Qualsiasi cosa tu decida, la strada è una: trovare e seguire la tua vision.

Pochi minuti al giorno per rivoluzionare la tua vita

I libri sono la forma più economica per iniziare il tuo percorso di consapevolezza e trasformazione. I miei libri sono hanno già aiutato centinaia di persone a ottimizzare il loro percorso di vita e potrebbero farlo anche con te.

Essere o Avere

Come immagini di contribuire al mondo in cui vivi? Quali sono i tuoi focus: famiglia, lavoro, sociale? E come puoi fare la differenza in questi ambiti?

Dando una direzione al tuo cammino (visione) e praticando quotidianamente azioni che ti avvicinino alla tua visione (pratica quotidiana). Personalmente, professionalmente, umanamente.

Non ha importanza quale approccio tu abbia o quale scuola di pensiero tu segua.

Se non hai una visione, è molto probabile che ti smarrirai. Potrebbe succederti anche avendone una, ma è più improbabile.

La Meta è il Viaggio

E può modificarsi durante il percorso. Se non ci chiederemo mai come contribuire alla nostra vita (o a quella degli altri), rischieremo di arrivare troppo lontano guidati non dal caso, ma dal caos.

Se, al contrario, avremo identificato dove arrivare, ma soprattutto perché arrivarci, e cosa cambierà nel perseguire i nostri obiettivi, allora tutto assumerà un nuovo significato.

E anche se cambieranno le persone, le strade, i mezzi e forse gli obiettivi stessi, almeno avremo viaggiato con consapevolezza. E i rimpianti saranno solo una memoria lontana.

 

Let’s keep in touch

Seguimi su youtube / instagram / facebook / tiktok

Scopri i miei corsi e libri

Ascolta il podcast

Indietro
Indietro

Perché Non Sei Felice? Scopri Come i Condizionamenti Limitano la Tua Vita

Avanti
Avanti

Carriera Artistica: 8 Strategie Potenti per il Tuo Successo Creativo