Instagram e Threads: la Nuova Sfida di Meta ai Social Network Testuali

Oggi voglio parlarti di Threads, la piattaforma di Meta, nata come risposta a Twitter, che sta attirando l'attenzione di molti utenti e appassionati di social media. Ma come si usa Threads e quali sono le sue funzionalità? Ti spiegherò come creare un account, quali sono le differenze rispetto al concorrente Twitter, le limitazioni di pubblicazione, come cancellare l'account e molto altro ancora. Inoltre, ti svelerò alcune funzionalità attualmente mancanti in Threads per comprendere quali possano essere i suoi utilizzi presenti e futuri; infine vedremo la disponibilità dell’applicazione in Europa. Sarà un articolo breve ma ricchissimo di informazioni, dunque mettiti comodo e partiamo.

Cosa è Threads e come creare un account?

Threads è la piattaforma rivale di Twitter, creata da Meta. È legata al tuo account Instagram, quindi puoi crearne uno accedendo con le tue credenziali Instagram.

In che modo è diverso da Twitter?

Attualmente, non ci sono subscriptions a pagamento e pubblicità nell'app. Tuttavia, il tuo badge di verifica da Instagram viene trasferito - anche se hai pagato per Meta Verified. Gli utenti possono sfruttare la propria rete Instagram per trovare persone da seguire. L'app è appena stata lanciata, ma non ha funzionalità come video lunghi, messaggi diretti e stanze audio dal vivo, come Twitter.

Come si usa Threads?

La piattaforma è attualmente disponibile su iOS e Android in oltre 100 paesi. Tuttavia, a causa di preoccupazioni sulla privacy, l'app non è attualmente disponibile nell'UE. Poiché accedi tramite il tuo account Instagram, sarai in grado di seguire tutte le persone che segui su Instagram. Importerai anche il tuo nome utente, nome e impostazioni come la lista di blocco.

Quanti utenti ha Threads?

Nelle prime ore dal lancio, Threads ha superato i 10 milioni di iscrizioni. Entro 24 ore, ha superato i 30 milioni di iscrizioni.

Da hobby a professione con i social media

Monetizza le tue passioni, genera un impatto positivo, trasforma le tue ambizioni creative in un lavoro altamente remunerativo.

Quali sono le limitazioni per la pubblicazione su Threads?

Gli utenti possono pubblicare 500 caratteri in una sola pubblicazione nell'app. La pubblicazione supporta immagini, video e GIF. Una pubblicazione a Thread supporta fino a 10 elementi multimediali.

Si può usare Threads sul web?

Puoi visualizzare le pubblicazioni e i profili di Thread sul web tramite un link. Tuttavia, non puoi accedere tramite il tuo account e pubblicare messaggi.

Come si cancella l'account Threads?

Puoi disattivare il tuo account Threads, ma per cancellare l'account completamente, devi eliminare il tuo account Instagram, secondo la "Politica sulla privacy supplementare" di Meta. Dopo che gli utenti si sono lamentati di questo, Mosseri ha detto che l'azienda “sta cercando un modo per cancellare il tuo account Threads separatamente".

Threads ha una timeline "Following"?

Al momento, Threads non ha alcuna timeline che mostra solo le pubblicazioni degli account che segui. La home timeline è algoritmica ed è una miscela di pubblicazioni dagli account che segui e altre persone.

Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha risposto a un utente: "Classifichiamo le pubblicazioni leggermente e mostriamo le raccomandazioni (pubblicazioni da account che non segui) nel feed, il che è particolarmente importante per una nuova app prima che le persone seguano un numero di account sufficienti".

Si possono inviare messaggi diretti su Threads?

Non è possibile inviare messaggi direttamente nell'app. Mosseri ha detto che l'obiettivo è quello di "non costruire un'altra casella di posta in arrivo, ma invece permettere alle persone di inviare thread ad altre app".

Threads fa parte del fediverso?

Al lancio, la nuova app di Meta non supporta la funzione di una rete sociale decentralizzata. Ciò significa che non è possibile migrare dentro o fuori dal server. Tuttavia, Mosseri ha detto che il supporto ActivityPub è in arrivo.

"Siamo impegnati a costruire il supporto per ActivityPub, il protocollo dietro Mastodon, in questa app. Non siamo stati in grado di completarlo per il lancio a causa di una serie di complicazioni che derivano da una rete decentralizzata, ma sta arrivando", ha detto.

Se ti chiedi perché questo importa, ecco un motivo: potresti un giorno finire per lasciare Threads, o, speriamo di no, finire deplatformato. Se dovesse mai accadere, dovresti essere in grado di portare la tua audience con te su un altro server. Essere aperti può consentire ciò.

Quali sono alcune funzionalità attualmente mancanti in Threads?

  • Una timeline "Following"

  • Supporto per GIF

  • Supporto completo della versione web

  • Modifica delle pubblicazioni

  • Traduzione in linea

  • Supporto per il testo alternativo generato dall'utente

  • Hashtag

  • Un modo per vedere le tue pubblicazioni preferite

Quali sono le pratiche di raccolta dati di Threads?

Poiché si utilizza un account Instagram per accedere a Threads, Meta afferma che "fa parte del tuo account Instagram". Gli utenti hanno già sollevato domande sulla raccolta di dati dell'app, dati i label sulla privacy menzionati nell'App Store.

 

Let’s keep in touch

Seguimi su youtube / instagram / facebook / tiktok

Scopri i miei corsi e libri

Prenota una call di coaching

Ascolta il podcast

Indietro
Indietro

Malta: Come Organizzare il Tuo Prossimo Viaggio Fotografico

Avanti
Avanti

L'Algoritmo di Instagram Spiegato dal CEO Adam Mosseri: Scopri Tutte le Novità