Vivere a Lungo e Felici? 4 Segreti dai Centenari delle Zone Blu

Stanco della solita routine stressante e alla ricerca dei segreti per una vita più lunga e appagante? E se ti dicessi che la chiave per la felicità e la longevità si nasconde in angoli remoti del mondo, dove le persone vivono in armonia con la natura e le tradizioni? In questi luoghi straordinari, l'aspettativa di vita è significativamente più alta rispetto alla media mondiale. Ma quali sono i motivi dietro questa straordinaria longevità?

Sono cinque le zone al mondo con la più alta concentrazione di centenari. Nonostante siano molto distanti tra loro, sparse su tre continenti distinti (America, Europa, Asia), le persone che vivono in questi paesi hanno dei tratti che li accomunano. Infatti queste non sono solo le popolazioni più longeve al mondo, ma anche le più felici, e oggi esploreremo perché lo sono. In Giappone c’è un detto: “Solo se ti mantieni attivo nell’arco di tutta la tua vita, vorrai vivere fino a cent’anni”.

Infatti la longevità che accomuna le popolazioni più vecchie al mondo è la conseguenza del loro stato di felicità e non il contrario. Il senso di vitalità e scopo che contraddistingue questi popoli è alla radice del loro stato di benessere, la premessa per una vita duratura e di qualità. Ma questo è solo l’inizio, infatti come scoprirai all’interno dell’articolo ci sono quattro elementi che accomunano queste aree. Pronto? Scopriamoli insieme.

Le zone con il tasso più alto di longevità

Le cinque zone blu del mondo, note per l'elevato tasso di longevità e benessere dei loro abitanti, sono:

  • Okinawa, Giappone

  • Sardegna, Italia

  • Loma Linda, California

  • Penisola di Nicoya, Costa Rica

  • Icaria, Grecia

Ma quali sono le caratteristiche che determinano la felicità e la longevità di queste persone? Esploriamo le caratteristiche di ogni singolo popolo e cerchiamo di riassumerne i tratti comuni.

Lavora con le tue passioni ovunque nel mondo

I miei corsi ti permetteranno di raggiungere un vantaggio competitivo sul mercato professionale e ti daranno l’opportunità di svincolarti da un lavoro ordinario per lavorare con le tue passioni creative da casa o in giro per il mondo.

Okinawa, Giappone

  • Attività fisica regolare: Passeggiate, lavoro agricolo, Qi Gong e Tai Chi praticati a tutte le età.

  • Dieta prevalentemente vegetariana: Ricca di verdure e tofu.

  • Moderazione alimentare: Ci si alza da tavola quando si è pieni all'80%.

  • Forte senso di comunità: Nessuno è escluso.

  • Scopo nella vita: Ogni abitante ha un "ikigai", uno scopo che porta avanti fino alla fine.

Sardegna, Italia

  • Dieta prevalentemente vegetale: Ampio consumo di frutta, verdura, frutta secca, legumi e cereali.

  • Ruolo centrale della famiglia: La famiglia è il fulcro della vita sociale.

  • Cura degli anziani: Nessun anziano è abbandonato a se stesso.

  • Alternanza lavoro agricolo/ozio: Equilibrio tra lavoro fisico e momenti di riposo.

Loma Linda, California

  • Forte senso di comunità: Appartenenza a gruppi sociali coesi.

  • Dieta vegetariana: Alimentazione priva di carne.

  • Stile di vita disteso: Ritmo di vita tranquillo e rilassato.

Penisola di Nicoya, Costa Rica

  • Sveglia spontanea: Inizio della giornata alle 05:30.

  • Lavoro agricolo quotidiano: Attività fisica giornaliera.

  • Autosufficienza alimentare: Consumo esclusivo di ciò che producono.

Icaria, Grecia

  • Stile di vita tradizionale: Invariato dal 500 a.C.

  • Dieta mediterranea: Consumo di alimenti di stagione.

  • Abitudine della siesta: Riposo pomeridiano regolare.

Pochi minuti al giorno per rivoluzionare la tua vita

I libri sono la forma più economica per iniziare il tuo percorso di consapevolezza e trasformazione. I miei libri sono hanno già aiutato centinaia di persone a ottimizzare il loro percorso di vita e potrebbero farlo anche con te.

Caratteristiche in comune

Il senso di comunità

In tutte queste popolazioni c’è un tratto comune che è andato perso nelle società contemporanee: l’inclusività. Il senso di non esclusione. Nel tessuto contemporaneo abbiamo creato mille substrati per dividerci gli uni con gli altri. Abbiamo creato classificazioni per discernere tutto da tutto e tutti da tutti. In realtà siamo un tutt’uno: con la natura, l’ambiente e le persone. I popoli più felici del mondo questa lezione non l’hanno mai dimenticata.

Una giusta dieta

Prevalentemente vegetariana. Segue le stagioni. I prodotti, nella maggior parte dei casi, sono fatti in casa. Il cibo è nutrimento per il corpo, ma anche per lo spirito. In una società malata, come la nostra, è normale che la conseguenza di allevamenti intensivi, abusi sulle coltivazioni e il mancato rispetto per l’ambiente, porti a malattie e disastri ecologici e biologici. Quando l’uomo vive in armonia con l’ambiente circostante, la natura lo ringrazia dandogli indietro più anni per godere della propria vita.

Il senso di scopo

Una vita degna di essere vissuta necessita di uno scopo, un motivo per cui svegliarsi la mattina e una gratifica prima di andare a letto la sera. Una società costituita solo con il fine dell’arricchimento e la crescita economica, a tutti i costi, non da un reale scopo alle nostre vite. La purpose è l’andare oltre le esigenze personali perché comprendiamo che nella condivisione e nel contributo le nostre vite assumono un senso. D’altronde la qualità della vita è basata all’80% sulla qualità delle relazioni che viviamo quotidianamente.

Una Vita semplice

Senza troppe complicazioni. Non è necessario complicare le cose per vivere appieno, felici, appagati e a lungo. Anzi è l’esatto opposto. Più semplifichiamo, togliamo, eliminiamo il superfluo e la complessità dalle nostre vite, più godiamo del nostro quotidiano, approcciando ogni giorno con rinnovata freschezza e intensa consapevolezza. Pensa alla vita dei monaci tibetani, che sono considerate tra le persone più felici al mondo. Vivono in modo frugale, senza sprechi, con una dieta sostenibile, in stretto contatto e rispetto verso l’ambiente circostante e con un senso di scopo (nel divulgare la loro consapevolezza). È una vita molto semplice, ma al contempo piena e soddisfacente. Un altro esempio di come per avvicinarci sempre più al nostro io più autentico, dobbiamo allontanarci il più possibile dagli indottrinamenti della coltura occidentale.

Cosa ci insegnano le Zone Blu

Le lezioni che possiamo apprendere dalle zone blu sono un inno alla semplicità, alla comunità e alla connessione con la natura. Le Zone Blu ci insegnano che la longevità non è un miraggio, ma il risultato di scelte consapevoli e di uno stile di vita equilibrato. Adottando anche solo alcuni dei principi che guidano la vita in questi luoghi, possiamo migliorare significativamente la nostra qualità di vita.

Abbracciare il senso di comunità, nutrirsi con saggezza, trovare uno scopo nella vita e semplificare il nostro quotidiano sono i pilastri su cui costruire una vita lunga, sana e felice. Dai un senso alla tua esistenza, coltiva relazioni autentiche, rispetta il tuo corpo con una dieta sana e abbraccia uno stile di vita semplice e consapevole. Non è solo una ricetta per vivere più a lungo, ma anche per vivere meglio e più felici.

 

Let’s keep in touch

Seguimi su youtube / instagram / facebook / tiktok

Scopri i miei corsi e libri

Ascolta il podcast

Indietro
Indietro

Come Generare Redditi Passivi: 7 Metodi per Investire Tempo e Denaro in Modo Intelligente

Avanti
Avanti

Come Diventare Fotografo Professionista: 10 Consigli Pratici da Chi ce l'ha Fatta