Suggerimenti da un Pro per Diventare un Fotografo di Viaggio
Il fotografo di viaggio non è semplicemente qualcuno che scatta foto: è un vero e proprio esploratore di mondi, un cacciatore di storie nascoste e un maestro nell'arte di catturare l'essenza di luoghi sconosciuti. Oltre alle immagini di volti sorridenti e paesaggi idilliaci, c'è una profondità sorprendente nel mondo della fotografia di viaggio. È un'odissea di osservazione attenta, ricerca meticolosa e espressione della propria creatività. Ma cosa si nasconde dietro l'obiettivo di chi decide di abbracciare questa passione come professione?
Diventare un fotografo di viaggio professionista richiede non solo una dedizione incondizionata e un desiderio ardente ma anche una curiosità insaziabile per il mondo che ci circonda. La promessa di viaggi continui verso destinazioni nuove e stimolanti, l'incontro con culture diverse e la scoperta di storie mai raccontate non solo arricchiscono la vita con esperienze uniche ma aggiungono anche quel pizzico di avventura che molti cercano. Sei pronto a scoprire come trasformare la passione per la fotografia in un viaggio senza fine attraverso le meraviglie del nostro pianeta?
Viaggia come un fotografo
La ricerca è la componente più importante della fotografia di viaggio. Studia sempre prima di raggiungere una destinazione. Consuma diverse guide (di diversi editori), blog di viaggio, consulta il sito web dell'ente locale per il turismo, chiedi ad amici o conoscenti se hanno frequentato la tua futura meta. Instagram è anche una vasta risorsa per i fotografi di viaggio; cerca le destinazioni per tag o nomi di città e fai un elenco di tutti i luoghi intriganti da non perdere. Puoi usare anche il blog di Airbnb per raccogliere consigli su dove mangiare e bere, come un local.
Prenditi del tempo per capire la cultura e i costumi del luogo che stai visitando. Come si salutano le persone? Quali sono le religioni e le tradizioni predominanti? Qual è lo stile di vita generale? Prova a imparare alcune nozioni di base della lingua prima di atterrare, così puoi facilmente dire: ciao o arrivederci, chiedere il permesso di scattare foto e, soprattutto, ringraziare.
Un fotografo di viaggio dovrebbe sempre portare con sé un taccuino (o usare il suo smartphone) per annotare le esperienze. Ad esempio, il momento in cui scendi dall'aereo in un remoto, caldo aeroporto deserto, i tuoi occhiali si appannano, la sabbia turbina intorno a te, e un pugno di umidità, calore, l'odore di spezie e i fumi di diesel ti travolgono. Scrivi tutto, perché riconoscere queste emozioni e sensazioni attraverso la documentazione scritta, ti aiuterà a trasmetterle meglio visivamente.
Sii aperto quando arrivi. Vivi la tua destinazione. Prova nuovi cibi, frequenta spot inusuali, sii spontaneo, parla con le persone. Sii aperto alla cultura e ai costumi che potrebbero essere diversi dai tuoi. Passeggia in posti nuovi o percorri una strada che ha meno turisti. Non è sempre necessario visitare i siti turistici, e infatti potrebbe essere tuo interesse evitarli, optando invece per immergerti nella cultura locale (scattando foto, ovviamente). Come travel photographer, tieni sempre gli occhi aperti, la mente concentrata e la tua fotocamera pronta.
Migliori consigli e strumenti per la fotografia di viaggio
Come fotografo di viaggio, non c'è fotocamera migliore di quella che già possiedi - qui trovi tutti i migliori strumenti tech che suggerisco. La fotografia di viaggio consiste nel catturare l'essenza di una destinazione, sia per te che per gli altri. La travel photography, in generale, riguarda la tua abilità di fotografo, la tua capacità di vedere il momento giusto e catturarlo, la tua creatività innata e ale tue abilità artistiche. Ci sono alcuni suggerimenti, tuttavia, che possono aiutare a migliorare le tue capacità come fotografo di viaggio.
Il primo strumento per la fotografia di viaggio che ti consiglio è un treppiede piccolo e leggero. Cerca un piccolo treppiede tascabile o uno che puoi mettere in un bagaglio a mano - questo è un buon esempio. I treppiedi di dimensioni standard sono pesanti e scomodi, quindi se senti la necessità di prendere un treppiede più grande, prendine uno espandibile realizzato in alluminio o meglio carbonio. I treppiedi sono ottimi per comporre una bella immagine: ti tolgono la fotocamera dalle mani e ti consentono di concentrarti sulla regolazione della velocità dell'otturatore, del diaframma e di altre impostazioni manuali. Un treppiede è eccellente anche per scattare foto in situazioni di scarsa illuminazione, dove è necessario che l'otturatore rimanga aperto per molto tempo, o per creare un effetto di lunga esposizione, dove le automobili sono solo scie di luce che volano davanti a un edificio o attraverso una strada .
L'attrezzatura migliore da portare con te durante un viaggio fotografico è qualunque cosa tu abbia per realizzare le tue fotografie. Se stai usando semplicemente un iPhone, assicurati di portare un powerbank e che il tuo telefono abbia memoria sufficiente per archiviare tutte le foto che scatterai.
Se la tua fotografia è già a livello semi-professionale, ci sono alcuni gadget che potresti portare per ridurre il carico di lavoro quando torni a casa e per essere sicuro di avere abbastanza spazio per continuare a scattare foto. Assicurati sempre di portare con te schede SD aggiuntive.
Potresti anche portare il tuo computer, così puoi modificare le immagini mentre scatti. Anche se è gratificante e avolte necessario editare mentre sei all'estero, non passare troppo tempo sul computer e meno a scattare foto. Presta attenzione quando viaggi con un laptop, poiché sono bersagli di furto.
Per proteggerti dai danni del furto, investi in alcuni dischi rigidi esterni. Puoi archiviare tutte le tue immagini originali o modificate, per conservarle al sicuro. Potresti persino spedire i dischi rigidi a casa mentre li riempi, quindi è meno probabile che vengano rubati. Inoltre, potresti anche investire in un servizio di archiviazione cloud per le tue immagini. Ciò richiede una potente connessione wifi, ma è più conveniente che trasportare molti gadget esterni.
Inoltre assicurati perché tutte le tue eventuali spese mediche o possibili perdite siano garantite. Io uso heymondo e la trovo fantastica per sentirmi maggiormente protetto durante i miei viaggi.
Come diventare un fotografo di viaggio professionista
Fare il fotografo di viaggio sembra sicuramente una carriera affascinante e appagante. La fotografia di viaggio è più di una carriera, è davvero uno stile di vita. Non è un lavoro ordinario 9-5. Sarai spesso in viaggio, in missione per una rivista, un brand, un’azienda o la tua attività come creator.
Un fotografo di viaggio deve essere curioso del mondo che lo circonda e volere costantemente esplorare. Dovresti possedere un'empatia naturale per gli altri e usarla per mostrare facilmente l'essenza dell'umanità. I fotografi di viaggio sono persone pazienti, che amano stare in mezzo agli altri e che trovano la scoperta della vita e dell'umanità come un'avventura, oltre che una vocazione.
Ci sono molti modi di diventare un travel photographer. Io dopo aver viaggiato e lavorato come fotografo professionista per oltre 3 anni in tutta l’Asia, ho creato un corso che potrebbe semplificare e velocizzare la tua ambizione come fotografo di viaggio. Ricordiamoci che il modo migliore per raggiungere un risultato è quello di emulare i percorsi e i processi di chi ha già ottenuto quel risultato. Se vuoi approfondire, clicca qui e inizia la tua avventura nella travel photography.
Instagram è il posto migliore per iniziare come fotografo di viaggio. Trova altri fotografi che ammiri su Instagram, seguili e crea engagement con il loro lavoro. Pubblica immagini, storie e contenuti per creare un seguito affiatato, che ti permetta di essere notato da testate editoriali o potenziali clienti. È utile avere linkato il tuo sito web nella tua bio, così che followers o clienti possano sapere di più su di te.
Alcune cose da notare sull'utilizzo di Instagram: gli hashtag possono sicuramente aumentare i “mi piace” su una foto specifica, ma il loro tasso di conversione in follower è basso, quindi usali con parsimonia. Inoltre, mantieni il tuo profilo come profilo "personale" o “creator” rispetto ad"aziendale", in modo che i tuoi follower abbiano maggiori probabilità di vedere i tuoi post.
Una volta che hai creato un discreto seguito su Instagram (15k o più) e hai un portfolio di cui essere orgoglioso - sul tuo sito web, puoi iniziare a contattare potenziali clienti o enti del turismo con cui collaborare . Quando viaggi verso una nuova destinazione, contatta in anticipo l'ente turistico locale e verifica se coprirà il costo (di parte) del tuo viaggio, in cambio delle licenze per alcune delle tue foto. Questo potrebbe anche portare a un contratto a lungo termine.
Con un ampio portfolio di fotografie nel tuo arsenale, potresti anche richiedere di concedere in licenza le tue immagini tramite un’agenzia di licenze, come Getty o Shutterstock. Molte testate editoriali, siti web, società pubblicitarie e editori di libri utilizzano queste agency per ottenere immagini a scopo commerciale o pubblicitario. Perché è notevolmente più economico che assumere un fotografo per creare contenuti personalizzati. Per te come fotografo è anche un ottimo affare, perché qualcun altro gestisce le trattative, mentre tu sei libero di fare ciò che ami: scattare foto. Tieni presente che potresti guadagnare meno per immagine perché l'agenzia può prendere un grosso cut (percentuale trattenuta) e che potrebbero richiedere i diritti sulla tua immagine a tempo indeterminato.
Anche se in apparenza molte persone sembrano avere una carriera straordinaria con la fotografia di viaggio, la realtà è che molte persone non hanno avuto successo nei loro sforzi come travel photographer professionisti. Lo stipendio medio per un fotografo di viaggio è piuttosto basso (circa €30.000 l'anno), quindi dovresti poter integrare altri flussi di entrare come content creator o fotografo (in altre nicchie).
Se raggiungessi un livello tale da lavorare per una pubblicazione come National Geographic, potresti ricevere commissioni più elevate per il tuo lavoro. Ma arrivare a questo stadio richiederà da parte tua non solo abilità tecniche, ma duro lavoro e un acuto acume in termini di marketing e personal branding.
Goditi il tuo percorso come fotografo di viaggio, accedendo a nuove culture e apprendendo diverse tecniche fotografiche. Ricorda, la parte più importante di questo lavoro è divertirsi, perché questo è ciò che conta a prescindere dal livello che raggiungerai: procedere, conoscere e creare!