Da Hobby a Carriera: le Competenze Indispensabili per Ogni Content Creator
Negli ultimi anni, abbiamo visto l'economia dei creators crescere in modo esponenziale. Musicisti, fotografi, scrittori, artigiani, filmmakers, cuochi e tanti altri creativi hanno trasformato quelli che erano semplici hobby in vere e proprie attività professionali, generando entrate da partnership con aziende e dai contributi monetari del loro pubblico.
La creazione e la pubblicazione di nuovi contenuti è vitale per la rilevanza online e gli algoritmi dei social media favoriscono la creazione frequente di contenuti di nicchia sulle piattaforme. Con l'aumentare della domanda di nuovi contenuti, molti creators faticano a trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita personale.
Strumenti per la creazione di contenuti come come software e applicativi aiutano i creators a massimizzare l'efficienza, ridimensionare la produzione di contenuti e combattere il burnout senza sacrificare stile, brand awareness o identità. In questo articolo voglio concentrarmi sul darti chiarezza sulla professione del content creator e su come anche tu puoi trarre il massimo da questa carriera, se intendi iniziare la tua attività creativa sin da oggi.
Come si definisce un creatore di contenuti?
Un creatore di contenuti è chiunque crei contenuti online attraverso canali di social media (di proprietà o aziendali). La maggior parte dei content creators appartiene ad una nicchia specifica con contenuti specifici come: blog di finanza, video di cucina, tutorial di fotografia, consigli di carriera o recensioni di libri. Molti tra questi sono considerati micro-influencer, un sottoinsieme emergente di influencer marketer con un pubblico target e una portata solitamente sotto i 10k followers.
Molti, ma non tutti, i creatori di contenuti guadagnano entrate dai loro contenuti tramite programmi di marketing di affiliazione con marchi di terze parti (affiliate marketing) o creando contenuti esclusivamente per clienti (brand partnership). Le misure di successo di un creatore di contenuti appariranno diverse a seconda dei suoi obiettivi di copertura e monetizzazione.
La maggior parte dei creators utilizza piattaforme di social media per creare e distribuire i propri contenuti e prioritizzare l'utilizzo di un canale specifico (YouTube, TikTok, Instagram, ecc…) dove il pubblico risuona maggiormente con il creator stesso. I social media hanno reso facile per le persone creare e condividere contenuti, ma molte piattaforme social mancano delle capacità di personalizzazione di cui i creatori hanno bisogno per consolidare l'identità di un personal brand.
Per questo molti creators declinano in blog personali, newsletter o canali telegram, dove avere una comunicazione diretta con il proprio pubblico, senza intermediazione da parte della piattaforma (limiti di raggiungimento del proprio pubblico a seconda dell’algoritmo della piattaforma).
Le migliori competenze dei nuovi content creators
I creators hanno diversi talenti e ognuno porta le proprie abilità uniche nella creator economy. Tuttavia, ci sono alcune competenze che i creatori di contenuti hanno in comune tra i vari settori.
Sviluppo di un pubblico e costruzione della propria community
Le piattaforme di social media utilizzano algoritmi per abbinare i contenuti al pubblico e agli account con un alto potenziale di coinvolgimento. I content creators esperti sanno come utilizzare gli algoritmi dei social media a proprio vantaggio. Identificando le tendenze e analizzando i contenuti di creator simili nella loro nicchia. I content creators sanno sempre trovare opportunità creando contenuti specifici per il pubblico a cui vogliono rivolgersi (basandosi su nicchia, competenze e posizionamento sul mercato).
Le migliori pratiche di marketing sui social media includono la creazione di una connessione autentica con un pubblico specifico. Ad esempio, rispondere ai commenti sui post per coinvolgere direttamente il tuo pubblico, o creare poll dove chiedere alla propria community di votare per un dato argomento (tema del prossimo video, miglior grafica da inserire sul canale, ecc…).
Marketing dei contenuti e SEO
Le piattaforme di social media e i motori di ricerca hanno sempre più cose in comune. I creators dovrebbero tenere conto delle migliori pratiche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) nelle loro strategie di creazione e distribuzione sui social media, nonché sui loro blog o siti web personali. Il copywriting di base può anche aiutare i content creators a creare didascalie e titoli video per i loro post.
Basi di fotografia e filmmaking
Non importa che tu non ti occupi direttamente di fotografia o videomaking. Se sei un creator avrai sicuramente, più prima che poi, a che fare con immagini e video. Oggi hai la fortuna di non avere necessità di strumenti super costosi per creare foto e video di qualità. Ti basta un iPhone, un buon microfono economico, una base solida di competenze (le puoi acquisire attraverso i miei corsi) e il gioco è fatto. La comunicazione oggi passa soprattutto attraverso le immagini, quindi non sottovalutare questa pratica per implementare le tue possibilità di successo e crescita.
Quali tipi di contenuti realizzano i creators?
I creators realizzano e distribuiscono diversi tipi di contenuti. La tipologia di contenuto che un content creator sceglie di realizzare dipende dal settore, dalla nicchia e dal suo pubblico. La creazione di un solo contenuto di alta qualità, tuttavia, può richiedere ai creators ore o, più spesso, giorni per realizzarlo.
Ecco cinque formati di contenuto comuni tra i creators (emergenti e affermati):
Immagini statiche e infografiche
Video di breve e lunga durata
Podcast e audio
Post social o articoli di blog
Guide e risorse scaricabili
Networking con altri content creator
Costruire una comunità solidale fa parte di una strategia di crescita dei contenuti di successo. Molti creators coltivano una rete di colleghi creativi che comprendono gli alti e bassi del lavoro nel loro campo.
Avere una rete di creators che la pensino allo stesso modo rende più facile per le persone ottenere consigli e indicazioni su potenziali problemi o punti deboli sul lavoro, nonché scambiare storie, suggerimenti e best practice professionali. Le opportunità di lavoro tendono a circolare all'interno delle reti professionali, il che può portare a possibilità di generare nuove occasioni di lavoro.
L'accumulo di una vasta rete di creators professionisti è spesso un processo proattivo. Il networking per gli artisti ha un aspetto diverso dal networking in altri settori perché le industrie creative tendono a riunirsi in aree differenti. Tuttavia, puoi unirti a gruppi online (come il nostro gruppo Content Creators Italia) o partecipare a eventi di persona in cui i creators potrebbero riunirsi. Se la conversazione individuale è più il tuo stile, puoi inviare a qualcuno un'e-mail con un complimento o un saluto, per scambiare questioni professionali.
Fare squadra per collaborazioni e attività di promozione incrociata sono altri ottimi modi per entrare in contatto con altri creators e trovare un nuovo pubblico per il tuo lavoro. Scrivendo guest post, su un blog o in una newsletter (via e-mail), o creando un video collaborativo, hai la possibilità di espandere la tua nicchia e la tua reputazione ed essere esposto a diversi potenziali follower.
Soprattutto, è utile essere circondati da persone creative che svolgano lavori innovativi. Quando i tempi sono difficili e non ti senti ispirato a fare del tuo meglio, avere colleghi che ti supportino può mantenerti motivato ad andare avanti.